Facebook Pixel
Milano 15:28
34.197,7 +1,40%
Nasdaq 22-apr
17.210,88 0,00%
Dow Jones 22-apr
38.239,98 +0,67%
Londra 15:28
8.036,99 +0,16%
Francoforte 15:29
18.057,06 +1,10%

Trump incontra Papa Francesco. Scambio di doni e sorrisi in un clima sereno

Agenda fitta di impegni per Trump che incontrerà anche Mattarella e Gentiloni, per la moglie Melania (al Bambin Gesù) e la figlia Ivanka (comunità di sant'Egidio). Pomeriggio l'atterraggio aBbruxelles per vertice NATO

Politica
Trump incontra Papa Francesco. Scambio di doni e sorrisi in un clima sereno
(Teleborsa) - Visita a Roma ormai quasi conclusa per il Presidente americano Donald Trump, che oggi prosegue per bruxelles, per partecipare al vertice NATO.

Visita lampo con un'agenda molto ricca
dato che è riuscito a vedere sia il Papa che il capo dello Stato, Sergio Mattarella al Quirinale. Incontro anche con il Premier Paolo Gentiloni presso la sua residenza a Villa Taverna pper mettere a punto l'agenda dle vertice del G7 di Taormina.

La partenza è prevista per il primo pomeriggio, l'Air Force One è "parcheggiato" all'Aeroporto di Fiumicino.

I momenti più commoventi quando Trump ha incontrato Papa Francesco in un clima molto disteso. Il colloquio con il Pontefice è durato circa 40 minuti e si è concluso con il tradizionale scambio di doni. Al leader statunitense il papa ha dato un medaglione con il ramoscello d'ulivo, simbolo della pace, e tre libri, sulla famiglia, sul Vangelo e l'Enciclica laudato sì per le tematiche dell'Ambiente. Al Santo Padre, il Presidente ha invece offerto un granito proveniente dal Martin Luther King Memorial di Washington.

Trump, atterrato ieri sera all'Aeroporto di Fiumicino con l'Air Force One, aveva già cambiato toni durante il volo di ieri da Tel Aviv. Espressioni di ossequio e omaggio rivolte al Papa avevano preannunciato una visita distesa. Così è stato, anzi, l'ex finanziere si è detto molto onorato di aver incontrato il Pontefice.

In Vaticano, come da protocollo, Melania ed Ivanka si sono presentate rigorosamente vestite in nero, con atteggiamento ossequioso verso il Santo Padre, cui Melania ha chiesto anche di benedire il rosario che aveva fra le mani. Dopo la visita in Vaticano, Melania ha visitato l'ospedale pediatrico Bambin Gesù e la figlia Ivanka la comunità di sant'Egidio per parlare della condizione femminile nei paesi poveri.

L'Italia, anzi Roma, è la terza tappa del tour che porterà il Presidente USA questo pomeriggio a Bruxelles, per la riunione della NATO. Prima di arrivare a Roma era stato in l'Arabia Saudita e Israele.




Condividi
```