Facebook Pixel
Milano 11:29
34.040,97 +0,29%
Nasdaq 18-mar
17.985,01 0,00%
Dow Jones 18-mar
38.790,43 +0,20%
Londra 11:29
7.717,45 -0,07%
Francoforte 11:29
17.994,07 +0,34%

Si apre il G7 di Taormina. Gentiloni: "Confronto delicato"

La città si trasforma in fortezza. Ingenti le misure di sicurezza predisposte dal Viminale

Economia, Politica
Si apre il G7 di Taormina. Gentiloni: "Confronto delicato"
(Teleborsa) - Economia mondiale, politica estera, sostenibilità ambientale e sicurezza dei cittadini sono i temi sul tavolo del G7 di Taormina al via oggi, 26 Maggio, e che terminerà domani 27 Maggio.



Il compito dei capi di Stato e di Governo dei sette paesi più industrializzati, è quello di tentare un processo di avvicinamento delle istituzioni internazionali ai cittadini e cercare di rassicurare gli animi a pochi giorni dall'ennesimo attentato terroristico sul territorio di uno dei membri del Gruppo.

La città di Taormina che guarda verso l'Africa, non è una scelta causale, ma rappresenta l'immediato approdo italiano di tanti viaggi della speranza, via mare verso l'Europa.

L'immigrazione, infatti, è una delle questioni su cui il premier Paolo Gentiloni cercherà di raccogliere consensi sulla proposta italiana di sostenere il Governo di Tripoli e la sorveglianza della guardia costiera libica per sigillare il confine meridionale dell'Unione europea.

"A Taormina ci sarà un confronto su temi che interessano tutta l'umanità, come i cambiamenti climatici, i commerci, le migrazioni, i rapporti con l'Africa", ha detto il Presidente del Consiglio. "Non sarà un confronto semplice, ma l'Italia, che ospita il vertice, cercherà di renderlo un confronto utile e capace di far convergere le posizioni".

Intanto Taormina si trasforma in fortezza. Quasi diecimila gli uomini in campo e sette check point con metal detector per garantire la massima attenzione anche per la manifestazione di protesta annunciata dai movimenti antagonisti. La macchina di sicurezza è già partita ieri con le ingenti misure predisposte dal Viminale.

Tra gli ultimi ad arrivare il cancelliere tedesco Angela Merkel e il Presidente USA Donald Trump che hanno partecipato, ieri 25 Maggio, al vertice Nato di Bruxelles.
```