Facebook Pixel
Milano 24-apr
0 0,00%
Nasdaq 24-apr
17.526,8 +0,32%
Dow Jones 24-apr
38.460,92 -0,11%
Londra 24-apr
8.040,38 -0,06%
Francoforte 24-apr
18.088,7 -0,27%

Enel lancia in Cile la prima microrete alimentata da fotovoltaico

L’impianto ibrido, risponde a una parte della domanda di energia del campo base che ospita gli oltre 600 tecnici che lavorano alla centrale geotermica di Cerro Pabellón

Energia, Finanza
Enel lancia in Cile la prima microrete alimentata da fotovoltaico
(Teleborsa) - Enel, attraverso la controllata Enel Green Power Chile, ha avviato la prima micro-rete commerciale di tipo "plug-and-play", totalmente “emission-free” e alimentata da fotovoltaico solare e da sistemi di accumulo a idrogeno e litio.

L'impianto risponde a parte della domanda energetica del campo base che ospita oltre 600 tecnici operativi presso l'impianto geotermico Enel di Cerro Pabellón, a Ollagüe, nella regione di Antofagasta.

La micro-rete è un progetto di innovazione d’avanguardia, sviluppato da Enel con il sostegno tecnico di EPS (Electro Power Systems), leader tecnologico nei sistemi di stoccaggio di energia e micro-reti. L'impianto si basa su un sistema di storage ibrido (HyESS) che comprende: un impianto solare fotovoltaico da 125 kWp, supportato da un sistema di accumulo a idrogeno da 450 kWh e da batterie al litio, da 132 kWh. L’attività congiunta dell'impianto solare fotovoltaico con il sistema di accumulo, assicura una capacità superiore ai 580 kWh e trasforma l'energia solare intermittente in una fonte di energia costante, aumentando la flessibilità e la stabilità della micro-rete.

Inoltre, un innovativo sistema di controllo ottimizza i flussi di energia elettrica prodotti dai moduli fotovoltaici e assicura che tali flussi siano condivisi in modo efficiente tra i due sistemi di accumulo per garantire la disponibilità continua di energia. In questo modo, la micro-rete è in grado di fornire energia a zero emissioni 24 ore su 24, senza dover ricorrere a generatori diesel, a differenza di altri impianti di questo tipo.

L'impianto può funzionare sia on-grid che off-grid: può essere cioè collegato a una rete, come accade ora per sostenere la fornitura di elettricità al campo base di Cerro Pabellón, oppure funzionare in modo indipendente. Inoltre, rappresenta una soluzione "plug-and-play", in quanto i suoi componenti possono essere facilmente smontati, riassemblati e installati in una nuova posizione, una caratteristica particolarmente utile nelle aree remote e poco elettrificate
Condividi
```