Facebook Pixel
Milano 17:35
33.881,5 +0,74%
Nasdaq 21:46
17.422,48 -0,41%
Dow Jones 21:46
37.813,9 +0,16%
Londra 17:35
7.877,05 +0,37%
Francoforte 17:35
17.837,4 +0,38%

Alitalia, scade oggi il termine delle manifestazioni d'interesse

Alle 18 scatterà l'ora X per l'apertura delle buste. I tre commissari faranno i nomi dei potenziali interessati. Poche le compagnie, più probabile un interesse dei fondi di private equity

Economia, Trasporti
Alitalia, scade oggi il termine delle manifestazioni d'interesse
(Teleborsa) - Scade oggi alle ore 18 il primo termine per la presentazione delle manifestazioni d'interesse per Alitalia. Si tratta ovviamente di semplici dichiarazioni di interesse non una vera e propria proposta, come spiegato dal bando pubblicato a metà maggio.

Oggi 5 giugno, i tre commissari straordinari Luigi Gubitosi, Enrico Laghi e Stefano Paleari apriranno le buste contenenti una semplice manifestazione di interesse per l'intera compagnia o anche solo per una sua parte. Dopodiché si aprirà una fase di selezione degli interessati cui i commissari invieranno la lettera di procedura. Seguirà a metà giugno l'apertura del data room, durante il quale gli interessati potranno visionare i documenti relativi all'azienda, per arrivare fra luglio ed agosto alla presentazione delle offerte non vincolanti.

Chi sono gli interessati? Le grandi compagnie europee come Lufthansa e la low cost Ryanair si sono già da tempo defilate dalla corsa per la conquista di Alitalia, mentre è improbabile anche che si possa percorrere la strada cinese con HNA Airlines, se non verrà abbattuto il vincolo del tetto del 49% del capitale per le compagnie di paesi terzi. Si vocifera di un possibile interesse di Delta Airlines, non certo confermato.

Lasciando da parte gli attori del sistema trasporto aereo si parla di un interesse di grandi fondi di private equity internazionali, fra cui figurano TPG e Cerberus, di cui l'advisor Rothschild sarebbe già sondando l'interesse.

In ogni caso, la procedura di vendita dipenderà dall'efficacia del taglio dei costi. Sul fronte di quelli del personale, l'appuntamento chiave sarà giovedì 8 giugno, quando è fissato un nuovo appuntamento con i sindacati di categoria (Cgil, Cisl e Uil) e con le associazioni professionali Anpac e Anpav per il rinnovo contratto scaduto il 31 dicembre 2016, in un'ottica ben diversa da quella della continuità aziendale prevista dall'accordo siglato con i sindacati nel febbraio scorso. Tant'è che l'azienda ha convocato le controparti sollecitando l'adozione di " misure necessarie per salvaguardare la sostenibilità delle operazioni e della gestione aziendale, alla luce della nota situazione economica e finanziaria".
Condividi
```