Facebook Pixel
Milano 16-apr
0 0,00%
Nasdaq 16-apr
17.713,66 +0,04%
Dow Jones 16-apr
37.798,97 +0,17%
Londra 16-apr
7.820,36 -1,82%
Francoforte 16-apr
17.766,23 -1,44%

Legge Elettorale, intesa raggiunta sul modello tedesco italianizzato

La Commissione Affari costituzionali della Camera approva gli emendamenti condivisi dai maggiori 4 partiti su capilista bloccati, collegi uninominali e quote rosa

Politica
Legge Elettorale, intesa raggiunta sul modello tedesco italianizzato
(Teleborsa) - Trovata l'intesa sulla Legge elettorale fra i quattro partiti principali, con modifiche che investono i capilista bloccati ed i collegi uninominali, portando ad un modello tedesco italianizzato. Lo annuncia il capogruppo Dem Ettore Rosato.

Il testo del relatore Emanuele Fiano, condiviso da PD, Movimento 5 Stelle, Forza Italia e Lega è all'esame della Commissione Affari costituzionali della Camera, che ha approvato gli emendamenti proposti per correggere il modello tedesco puro. La validità del modello tedesco adattato era stata ribadita venerdì il leader del M5S, Beppe Grillo, in risposta ad uno scollamento dell'ala estrema del suo movimento.

Fra le principali novità c'è l'abolizione dei capilista bloccati, che prevede per oggi circoscrizione la scelta dei candidati piazzatisi primi nei rispettivi collegi e solo dopo dei capilista del proporzionale e quelli dei collegi uninominali.

Drastico taglio ai collegi uninominali, che passano da 303 a 225, coincidendo con i vecchi collegi dle senato previsti nella vecchia legge elettorale (Mattarellum).

Intesa raggiunta anche sulle quote rosa dei capilista e alternanza di genere nel listino, con un rapporto di 40-60.


Condividi
```