Facebook Pixel
Milano 28-mar
34.750,35 0,00%
Nasdaq 28-mar
18.254,69 -0,14%
Dow Jones 28-mar
39.807,37 +0,12%
Londra 28-mar
7.952,62 0,00%
Francoforte 28-mar
18.492,49 0,00%

Veicoli a guida autonoma al via: Avis e Hertz in pole position

I titoli dlele due società di autonoleggio si sono infiammati sulle notizie dei primi applicativi firmati Google e Apple

Finanza, Scienza e tecnologia
Veicoli a guida autonoma al via: Avis e Hertz in pole position
(Teleborsa) - Scatta la corsa per i veicoli a guida autonoma, che detteranno il passo per la mobilità del futuro. Gli studi si sono moltiplicati negli ultimi anni ed ora inizia la fase più prettamente operativa delle collaborazioni strategiche.



La big dell'autonoleggio Avis ha annunciato un accordo con Waymo, una società di Alphabet (Google), per supportare lo sviluppo dei veicoli a guida autonoma. Il titolo Avis su questa notizia è volato a Wall Street, mettendo a segno un rialzo superiore al 14%.

Avis ha annunciato ieri una collaborazione pluriennale con Waymo, nell'intento di supportarla ed accrescere la sua flotta di veicoli a conduzione autonoma. La società di Google aveva recentemente espresso la volontà di aggiungere centinaia di minivan Chrysler Pacifica alla sua flotta da 600 auto. Nel supportare lo sviluppo di Waymo, la compagnia di autonoleggio assicurerà una serie di servizi collaterali al noleggio (dalla manutenzione, alla pulizia, ai parcheggi).

Ma la competizione fra le big del noleggio auto non è poca cosa e, stando alle indiscrezioni della stampa americana, anche la tedesca Hertz ha un asso nella manica: una partnership con Apple per i veicoli a controllo remoto. Anche questi rumors hanno messo le ali al titolo Hertz, quotato al Nyse, che ha guadagnato il 13,6%.

Non ci sono molti dettagli sull'accordo fra Hertz ed Apple, eccetto che la collaborazione dovrebbe riguardare sei veicoli, su cui verrebbe montato il sistema software a guida autonomia di Apple. Il modello dovrebbe essere un SUV Lexus.

Nessuna delle due società ha commentato queste indiscrezioni, ma qualche settimana fa il CEO di Apple, Tim Cook, aveva confermato un interesse per i sistemi di guida autonoma, dichiarando che sono "la madre di tutti i progetti di intelligenza artificiale".
Condividi
```