Facebook Pixel
Milano 17:35
33.939,75 -0,97%
Nasdaq 22:00
17.430,5 -0,55%
Dow Jones 22:04
38.085,8 -0,98%
Londra 17:35
8.078,86 +0,48%
Francoforte 17:35
17.917,28 -0,95%

Baretta su Venezia: ok scelta di trasferire "grandi navi" a Porto Marghera

"Bloccare il passaggio nel bacino di San Marco ed evitare lo scavo di nuovi canali, ma è anche necessario dare risposta ai problemi sollevati"

Ambiente, Economia, Trasporti
Baretta su Venezia: ok scelta di trasferire "grandi navi" a Porto Marghera
(Teleborsa) - "E' necessario fare presto. Venezia ha bisogno di un disegno organico e di soluzioni strutturali. Ma lo si decida coinvolgendo le istituzioni e dialogando con la citta'". Lo ha affermato il sottosegretario dell'Economia, Pier Paolo Baretta, commentando l'annuncio del Sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro, del via libera del Governo per spostare le grandi navi a Marghera.

"Personalmente - ha precisato Baretta - condivido la scelta definitiva di attracco a Porto Marghera per le grandi navi, anche senza soluzioni intermedie, perché raccoglie le due principali istanze sostenute dalla gran parte dei veneziani: bloccare il passaggio nel bacino di San Marco ed evitare lo scavo di nuovi canali. Credo, tuttavia, che bisogna dare risposta ai problemi che vengono sollevati sui rischi di inquinamento, sulla compatibilità col porto commerciale e sul futuro di Porto Marghera. Ma, è anche necessario affrontare con altrettanta urgenza le altre questioni di fondo, come per esempio i flussi turistici e la residenzialità del centro storico".

La "novità" della scelta di Porto Marghera era stata appena annunciata dal Sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro, intervenuto al convegno «Invest in Venice» organizzato nella sede della Camera di Commercio da Regione Veneto, Veneto Promozione e Confindustria di Venezia e dedicato agli investimenti su Venezia.

Da parte sua, il Ministro Infrastrutture e Trasporti, Graziano Delrio, negli ultimi giorni aveva dichiarato più volte come prossima la decisione del Governo sul problema grandi navi, senza però entrare volutamente nel merito del quando e del come. E' stato quindi Brugnaro a rompere gli indugi, svelando le intenzioni del Ministro.

Nel dettaglio, il Sindaco ha precisato che sono previsti "due accosti a Marghera per le grandi navi dal 2019" e che "molto presto il Governo annuncerà la soluzione per il problema. Penso e auspico che il progetto alternativo scelto sarà quello dello scavo del canale Vittorio Emanuele, aumentandone la profondità con la rimozione dei fanghi per il passaggio delle Grandi navi. Ma in contemporanea si attrezzerà anche un primo terminal crocieristico a Marghera, per le navi superiori alle 96 mila tonnellate di stazza, che ora non possono entrare in laguna".

Sono perciò previsti entro il 2019 due accosti sul canale Nord nelle banchine adiacenti alla Fincantieri. Una terza nave da crociera potrà attraccare a Marghera entro il 2021 in adiacenza al canale Brentelle. In un momento successivo sarà realizzato anche il cosiddetto dente già previsto dal progetto dell'architetto Roberto D'Agostino.

Condividi
```