Facebook Pixel
Milano 11:59
34.798,18 +0,11%
Nasdaq 27-mar
18.280,84 0,00%
Dow Jones 27-mar
39.760,08 +1,22%
Londra 11:59
7.952,63 +0,26%
Francoforte 12:00
18.491,61 +0,08%

Migranti: al vertice di Parigi Italia, Francia e Germania trovano l'intesa

Economia, Politica
Migranti: al vertice di Parigi Italia, Francia e Germania trovano l'intesa
(Teleborsa) - Primo passo in avanti sulla questione dei migranti. C'è l'intesa di Francia e Germania che danno l'appoggio all'Italia sulla delicatissima e spinosa questione dell'immigrazione che prosegue inarrestabile verso l'Italia tanto da aver fatto fare al Paeseun passo formale verso l'UE per chiedere il blocco alle navi straniere.



L'accordo arriva al prevertice di Parigi, che anticipa di pochi giorni il summit di Tallin, che si terrà giovedì 6 luglio. L'incontro voluto dal Ministro dell'Interno Marco Minniti ha visto la partecipazione del suo omologo tedesco, Thomas de Maziére e di quello francese Gerard Colomb. Nella capitale francese era presente anche il commissario europeo per gli Affari interni Dimitri Avramopoulos.

Il documento che si sta mettendo a punto e che l'Italia presenterà il 6 luglio in Estonia all'incontro dei ministri degli Interni di tutti e 28 i Paesi vede tra i punti fermi la regolamentazione delle azioni e dei finanziamenti delle ONG e più fondi per consentire alla Libia il controllo delle coste. Altro tema cruciale la ricollocazione dei migranti. L'Italia chiede all'Europa impegni certi e alcune modifiche delle regole vigenti finora che fanno accedere alla relocation solo i richiedenti asilo di nazionalità con un tasso medio di riconoscimento pari o superiore al 75%. Una soglia troppo alta, che si chiede di rivedere.

Ridurre gli sbarchi è un altro pensiero costante a cui si sta lavorando. La partita fondamentale - ha dichiarato il Ministro dell'interno Minniti - si gioca in Libia. Paese di transito da cui è arrivato nei primi cinque mesi di quest'anno il 97% dei migranti. E là che serve un Governo stabile e stiamo lavorando per farlo". Sull'emergenza migranti Minniti riferirà alla Camera mercoledì 5 luglio.






Condividi
```