Facebook Pixel
Milano 14:24
34.754,37 -0,02%
Nasdaq 27-mar
18.280,84 0,00%
Dow Jones 27-mar
39.760,08 +1,22%
Londra 14:24
7.957,74 +0,32%
Francoforte 14:24
18.486,29 +0,05%

Salvataggio MPS, Padoan: "Risultato importante per intero sistema bancario"

Lo Stato avrà il 70%. Rimborsi sui bond fino a 1,5 miliardi

Economia, Finanza
Salvataggio MPS, Padoan: "Risultato importante per intero sistema bancario"
(Teleborsa) - "E' un risultato estremamente importante per la banca e per l'intero sistema bancario italiano". E' con il ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan ha commentato il via libera della Commissione Europea agli Aiuti di Stato da 5,4 miliardi per MPS.



Le dichiarazioni di Padoan sono arrivate durante la Conferenza stampa che il Ministro ha tenuto, insieme ai vertici di Rocca Salimbeni al Dicastero di via XX Settembre. "E' un momento di svolta molto importante per la banca e per l'intero comparto: una tappa molto importante nel percorso intrapreso dal Governo per rimettere in totale sicurezza il sistema bancario", ha assicurato il ministro.


"Lo Stato avrà il 70% di MPS", ha spiegato Padoan, aggiungendo di essere fiducioso che lo Stato potrà avere un beneficio economico dall'operazione quando uscirà dalla banca senese.

Durante l'incontro con la stampa, è intervenuto anche l'amministratore delegato di Rocca Salimbeni Marco Morelli, che domani 5 luglioi, in occasione delle conference call dell'istituto, presenterà i dettagli del piano. Morelli intanto ha anticipato che "nel piano non ci sono licenziamenti". Sarà di 8,1 miliardi la ricapitalizzazione di MPS. La cifra è stata resa nota nel corso della conferenza stampa. Lo Stato metterà 3,9 miliardi e poi 1,5 miliardi acquistando azioni dal retail per un totale di 5,4 miliardi

"L'intervento dello Stato nella banca senese sara' temporaneo. Qualche anno". E' quanto assicurato dal Presidente di MPS Alessandro Falciai, mentre l' A.D. Marco Morelli ha detto che i target del piano sono raggiungibili. Falciai ha precisato che il piano è di 5 anni e l'auspicio è che lo Stato possa uscire anche prima del 2021.

Non poteva mancare una domanda a Padoan sull'iter per la conversione del decreto sulle banche venete su cui il Ministro ha detto di riporre la "massima fiducia che il parlamento si renda conto della grande importanza del provvedimento".

Condividi
```