Facebook Pixel
Milano 15:26
33.862,12 -1,19%
Nasdaq 24-apr
17.526,8 0,00%
Dow Jones 24-apr
38.460,92 -0,11%
Londra 15:26
8.051,2 +0,13%
Francoforte 15:26
17.860,22 -1,26%

Lavoro occasionale, al via i nuovi voucher

Il "libretto famiglia" e il "contratto di prestazioni occasionali"

Economia, Welfare
Lavoro occasionale, al via i nuovi voucher
(Teleborsa) - Al posto dei vecchi e super "abusati" voucher, entrano in vigore, oggi 10 Luglio, il "libretto famiglia" e il "contratto di prestazioni occasionali".

L'INPS attiverà dunque oggi la procedura per il nuovo contratto che può essere usato solo da imprese con meno di cinque dipendenti assunti a tempo indeterminato e per il libretto famiglia usato quando il datore di lavoro è una persona fisica.

Da queste tipologie di contratti sono escluse le imprese che operano in edilizia e affini, attività di escavazione, lavorazione di materiale lapideo e in miniere, cave e torbiere.

"Abbiamo messo a punto le procedure in tempi record, meno di due mesi - sottolinea il Presidente dell'INPS Tito Boeri - E' stata preziosa l'esperienza dei voucher: abbiamo potuto sviluppare procedure trasparenti che cercano il più possibile di evitare il rischio di abusi. Tuteliamo il lavoratore, ma di conseguenza anche i datori di lavoro".

In entrambi i casi datori e lavoratori dovranno registrarsi attraverso piattaforma informatica gestita dall'ente di previdenza. Il datore dovrà versare la provvista per il pagamento delle prestazioni e dei contributi obbligatori attraverso l'F24 o tramite strumenti di pagamento elettronici, inserendo in procedura la comunicazione di lavoro occasionale. Il lavoratore riceverà dall'Istituto previdenziale il pagamento, entro il 15 del mese successivo alla prestazione.

Gli occasionali non potranno ottenere compensi di importo superiore a 2500 euro all'anno da parte di un singolo datore, mentre il tetto non potrà superare i 5000 euro per la totalità delle prestazioni ricevute in questo modo. Un vincolo di pari valore verrà stabilito come limite per i datori ai compensi erogabili a tutti i lavoratori.

Ma è già polemica sulle procedure informatiche: la Coldiretti, infatti, lamenta "inammissibili ritardi burocratici", che potrebbero privare opportunità di lavoro nell'attività stagionale agricola per 50 mila giovani studenti, pensionati e cassa integrati, mettendo a rischio la vendemmia e le raccolte estive di frutta e verdura.
Condividi
```