Facebook Pixel
Milano 18-apr
0 0,00%
Nasdaq 18-apr
17.394,31 -0,57%
Dow Jones 18-apr
37.775,38 +0,06%
Londra 18-apr
7.877,05 +0,37%
Francoforte 18-apr
17.837,4 +0,38%

Pubblico impiego, procedure disciplinari e licenziamenti soggetti a trasparenza

il CdM completa le norme sul licenziamento disciplinare nel pubblico impiego dettando disposizioni integrative alla Riforma della PA

Economia, Welfare
Pubblico impiego, procedure disciplinari e licenziamenti soggetti a trasparenza
(Teleborsa) - Il Consiglio dei Ministri, su proposta del ministro della Pubblica Amministrazione, Maria Anna Madia, ha approvato ieri sera un decreto legislativo che completa la Riforma della PA, relativamente alle norme sui licenziamenti disciplinari.

Il governo aveva già approvato le norme sui licenziamenti nel pubblico impiego a metà maggio, che sono state ora integrate, garantendo una maggiore trasparenza ai licenziamenti ed alle procedure disciplinari. Le nuove norme cambiano radicalmente la normativa sui licenziamenti, quella su malattia e visite mediche e quella sul "rendimento".

Le innovazioni apportate riguardanoora l'introduzione di un obbligo per le Pubbliche Amministrazioni di comunicare all’Ispettorato per la funzione pubblica l’avvio e la conclusione dei procedimenti disciplinari e del relativo esito.

Al fine di consentire un efficace e tempestivo monitoraggio, gli atti di avvio e conclusione del procedimento disciplinare, nonché l’eventuale provvedimento di sospensione cautelare del dipendente saranno comunicati dall’ufficio competente di ogni amministrazione, per via telematica, all’Ispettorato per la funzione pubblica, entro venti giorni dalla loro adozione.


Condividi
```