Facebook Pixel
Milano 17:35
33.922,16 +0,12%
Nasdaq 22:00
17.037,65 -2,05%
Dow Jones 22:02
37.986,4 +0,56%
Londra 17:35
7.895,85 +0,24%
Francoforte 17:35
17.737,36 -0,56%

Luglio di caldo record con al mare 1 milione di turisti al giorno e giro affari 1,5 mld

Sono dati Cna che oltretutto non considerano le spese di pernottamento e di sole che indicano anche previsioni di fortissima spinta al turismo culturale

Cultura, Economia
Luglio di caldo record con al mare 1 milione di turisti al giorno e giro affari 1,5 mld
(Teleborsa) - Un milione di turisti al giorno. Per oltre un miliardo e mezzo di incassi complessivi, indotto compreso, eventuali pernottamenti esclusi. E' un luglio da record sotto gli ombrelloni delle località balneari italiane, grazie al bel tempo e al caldo eccezionale.

Sono i numeri che emergono dalla indagine Cna (Confederaziona Nazionale artigianato e Piccola Industria) tra i titolari di 432 stabilimenti balneari, aderenti appunto alla Confederazione, presenti in 55 località turistiche costiere italiane, una campionatura rappresentativa delle 22 mila strutture attrezzate con 3,6 milioni di ombrelloni a disposizione.

A fine luglio le presenze (numero di turisti per giorni di utilizzo delle strutture) dovrebbero sfiorare il livello record di 77,5 milioni, di cui ben 49 milioni solo nei cinque fine settimana: il doppio dell'anno scorso.

Il primo week end del mese si è, infatti, avvicinato alle dieci milioni di presenze, superando l'andamento di giugno, che aveva già fatto segnare un +15%. E la prima settimana di luglio ha fatto impazzire il pallottoliere: le presenze sulle spiagge italiane sono salite da 8,8 milioni del 2016 a 14,8 milioni, un'impennata superiore al 68%.

I lidi di Campania, Emilia Romagna, Puglia e Sicilia registrano il tutto esaurito. Anche Lazio, Sardegna e Toscana viaggiano con il vento in poppa. Mentre la crescita è meno tumultuosa in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Marche e Molise.

"Una marea di turisti che innesca un effetto economico molto importante - afferma la Cna - con il bagnante tipo che spende quotidianamente 45 euro al giorno per servizi di spiaggia, pasti e trasporto. Moltiplicato per un milione di presenze medie al giorno per trentuno giorni di luglio fa quasi 1,4 miliardi di euro".

Senza considerare che durante la sua permanenza almeno un turista su cinque non si limita a tuffarsi in acqua e a crogiolarsi al sole. Tra attività culturali più seguite, come visite a città e borghi artistici, musei e partecipare a spettacoli dei più diversi tipi) o frequentare terme e percorsi enogastronomici, a luglio i turisti balneari spenderanno circa 180 milioni appunto al di fuori della balneazione. Il totale sfonda il muro del miliardo e mezzo di euro, esclusi eventuali pernottamenti, movimentati dal turismo balneare nel solo mese di luglio. Un luglio, quest'anno, da fuochi d'artificio.
Condividi
```