Facebook Pixel
Milano 16:30
34.254,92 +1,57%
Nasdaq 16:30
17.440,11 +1,33%
Dow Jones 16:30
38.407,17 +0,44%
Londra 16:30
8.036,79 +0,16%
Francoforte 16:30
18.095,45 +1,31%

Crimini informatici, ABI mette a punto misure ancora più efficaci

Economia
Crimini informatici, ABI mette a punto misure ancora più efficaci
(Teleborsa) - Cresce l’impegno del settore bancario per contrastare il fenomeno dei crimini informatici attraverso presidi tecnologici, strumenti di ultima generazione e procedure sempre più innovative in grado di rilevare e bloccare tempestivamente operazioni e comportamenti che potrebbero rivelarsi tentativi di frode dei criminali cibernetici. Conciliando protezione, riservatezza e sicurezza con l’esigenza della clientela di fare operazioni in mobilità in modo facile e veloce.

Ogni anno, infatti, le banche italiane spendono oltre 250 milioni di euro per la sicurezza informatica e sono sempre più impegnate per contrastare questo fenomeno criminale anche attraverso iniziative di formazione del personale, campagne di sensibilizzazione dei clienti ed un’attenta e continua azione di monitoraggio, volta a individuare e bloccare le operazioni anomale e potenzialmente fraudolente.

Grazie a questo intenso lavoro, e alla preziosa collaborazione con le forze dell'ordine, il 95% delle operazioni fraudolente viene bloccato e i clienti vittime di frode sono solo lo 0,002% del totale di quelli che operano su home banking, pari ad uno su 50 mila.

Per soddisfare al meglio le esigenze di sicurezza della propria clientela, inoltre, le banche italiane si sono fatte promotrici di collaborazioni intersettoriali, come il CERTFin – CERT Finanziario Italiano (Computer Emergency Response Team) - operativo dal 1°
gennaio 2017, con l’obiettivo di accrescere la capacità di risposta alle minacce informatiche legate allo sviluppo delle nuove tecnologie e dell’economia digitale, attraverso una maggiore sensibilizzazione di tutti i dipendenti sui temi di sicurezza, una tempestiva e omogenea circolazione delle informazioni su minacce, e possibili contromisure tra gli operatori bancari e finanziari attivi in Italia. Aperto a tutti gli
operatori del settore bancario e finanziario nazionale, il CERTFin è presieduto da un Comitato strategico di indirizzo Banca d'Italia – ABI e coordinato da una direzione operativa gestita dal Consorzio ABI Lab e che dirige l'attività tattica.

"La sicurezza informatica, tuttavia - spiega ABI- passa anche attraverso la collaborazione dei clienti delle banche. Per operare online in modo comodo e sicuro, infatti, è importante seguire alcune semplici regole: ignorare qualunque richiesta di dati relativi a carte di
pagamento e conto online; connettersi al sito della banca scrivendo direttamente l’indirizzo nella barra di navigazione, ignorando eventuali link ricevuti via mail ed sms; verificare sempre l’autenticità della connessione con la banca; controllare regolarmente i movimenti del proprio conto per assicurarsi che le transazioni riportate siano quelle effettuate; diffidare di qualsiasi messaggio, anche se apparentemente autentico, ricevuto tramite e-mail, sms, social network, che inviti a scaricare documenti o programmi; installare e mantenere sempre aggiornato il sistema operativo e l’antivirus; fare attenzione a eventuali peggioramenti delle prestazioni generali (rallentamenti, apertura di finestre non richieste, ecc.) del proprio servizio di home banking o del proprio PC, che possono indicare infezioni sospette".

Vale la pena di ricordare che i crimini informatici sono molto diffusi. Il 26 luglio scorso, UniCredit ha subito un cyberattacco con un'intrusione informatica sui dati di circa 400.000 clienti in Italia.
Condividi
```