Facebook Pixel
Milano 17-apr
33.632,71 0,00%
Nasdaq 17-apr
17.493,62 -1,24%
Dow Jones 17-apr
37.753,31 -0,12%
Londra 17-apr
7.847,99 0,00%
Francoforte 17-apr
17.770,02 0,00%

Alleva: "Nuovi indicatori di benessere sono una grande sfida culturale"

Lo ha dichiarato il Presidente dell'Istat, Giorgio Alleva in audizione davanti alla Commissione Bilancio di Montecitorio

Economia, Politica
Alleva: "Nuovi indicatori di benessere sono una grande sfida culturale"
(Teleborsa) - "Credo sia importante evidenziare il ruolo attivo e l'impegno dell'Istat in questa operazione di alta valenza culturale che richiederà una messa a punto in termini di aggiornamento degli indicatori e integrazione con le altre esperienze internazionali. Si tratta di una di un'operazione che rappresenta una sfida significativa per il sistema statistico nazionale". A parlare, il Presidente dell'Istat, Giorgio Alleva che in audizione davanti alla Commissione Bilancio della Camera ha sviscerato il decreto ministeriale che individua gli indicatori di benessere equo e sostenibile.

Il benessere equo e sostenibile (BES) è un indice, sviluppato dall'Istat e dal CNEL, per valutare il progresso di una società non solo dal punto di vista economico, come ad esempio fa il PIL, ma anche sociale e ambientale e corredato da misure di disuguaglianza e sostenibilità. Recentemente gli indicatori sono stati anche aggiunti nel Documento di Economia e Finanza (DEF).


"L'introduzione degli indicatori di benessere per la valutazione degli effetti delle politiche - ha dichiarato Alleva - costituisce un'importante innovazione culturale che richiede anche il disegno di pratiche appropriate per la condivisione con i cittadini. Per affrontare questo tema l'Istat sta seguendo due linee di azione, entrambe disegnate all'interno delle pratiche correnti di sviluppo dell'informazione statistica". Il Presidente dell'Istituto di Statistica ha poi aggiunto che "gli ambiti più innovativi legati ai temi della sostenibilità ambientale e dei cambiamenti climatici, richiederanno invece un maggiore impegno da parte del sistema statistico nazionale. Su questo punto è urgente avviare solide collaborazioni inter-istituzionali per far fronte alla crescente domanda di informazione statistica".
Condividi
```