Facebook Pixel
Milano 18-apr
0 0,00%
Nasdaq 18-apr
17.394,31 -0,57%
Dow Jones 18-apr
37.775,38 +0,06%
Londra 18-apr
7.877,05 +0,37%
Francoforte 18-apr
17.837,4 +0,38%

Migranti, Medici Senza Frontiere non firma codice di condotta

L'ONG critica sull'obbligo di sbarco e di polizia a bordo. Il Viminale "chi non firma è fuori dal sistema di salvataggio"

Politica
Migranti, Medici Senza Frontiere non firma codice di condotta
(Teleborsa) - Medici Senza Frontiere non aderisce al Codice di condotta per il salvataggio a mare dei migranti. Lo ha annunciato la stessa ONG con una lettera ufficiale al Ministro Minniti, a termine dell'ultima riunione al Viminale.

Per l'organizzazione francese alcune proposte, tra cui l'impegno di sbarcare direttamente i sopravvissuti in un porto sicuro, potrebbero ridurre "l'efficienza e la capacità dell'attuale risposta di ricerca e soccorso, con un conseguente aumento di morti in mare".

Inoltre, la richiesta accogliere nelle navi la polizia armata costituirebbe "una violazione dei principi umanitari fondamentali di indipendenza, neutralità e imparzialità", ed una sottomissione agli interessi politici e militari di uno Stato membro.

Il Viminale, in risposta, precisa che il rifiuto della firma del Codice "pone quelle ONG fuori dal sistema organizzato per il salvataggio in mare, con tutte le conseguenze del caso concreto che potranno determinarsi, a partire dalla sicurezza delle imbarcazioni stesse".
Condividi
```