Facebook Pixel
Milano 23-apr
34.363,75 +1,89%
Nasdaq 23-apr
17.471,47 +1,51%
Dow Jones 23-apr
38.503,69 +0,69%
Londra 23-apr
8.044,81 +0,26%
Francoforte 23-apr
18.137,65 +1,55%

Tre gli italiani vittime a Barcellona. Oltre a Bruno Gullotta e Luca Russo morta l'italo argentina Carmen Lopardo

126 i feriti, 3 italiani. Cinque i terroristi islamici uccisi poi dalla polizia a Cambrils tra cui, sembra, il killer alla guida del furgone. 4 arrestati e 1 ricercato

Tre gli italiani vittime a Barcellona. Oltre a Bruno Gullotta e Luca Russo morta l'italo argentina Carmen Lopardo
(Teleborsa) - Tra le 14 vittime dell'attentato di Barcellona del 17 agosto c'è anche una terza italiana con doppio passaporto, una donna di 80 anni residente in Argentina da 60. Dunque, oltre a Bruno Gullotta e Luca Russo, per le ferite subite dall'investimento del furgone è morta Carmen Lopardo. E tra gli oltre 100 feriti, numeri ufficiosi parlano di 126, ci sarebbero pure 3 altri italiani. E tra i 5 ricercati uccisi poche ore dopo a Cambrils ci sarebbe anche il diciottenne alla guida del mezzo usato alla Ramblas per la strage.

Le indagini avrebbero accertato che il "piano" ideato dai terroristi avrebbe dovuto produrre conseguenze ancora più gravi. Lo ha rivelato in una conferenza stampa il portavoce della polizia catalana, Josep Lluis Trapero, affemando che "l'ipotesi attualmente allo studio della polizia è che i terroristi stessero preparando da tempo uno o più attentati orbitando intorno alla casa di Alcanar".

L'abitazione è andata distrutta mercoledì scorso da una improvvisa esplosione mentre uno di loro stava preparando ordigni da utilizzare nelle ore successive. Secondo la ricostruzione degli investigatori, l'esplosione avrebbe indotto i terroristi a rivedere i propri piani, ripiegando sulla soluzione dell'investimento col furgone. Il tutto con rapidità per evitare che lo scoppio di Alcanar mettesse la polizia sulle loro tracce. Si tratterebbe di una cellula di 12 giovani radicalizzati di origine marocchina.

Tra i 5 terroristi poi uccisi in un conflitto a fuoco con la polizia nella località turistica di Cambrils già identificati, ci sono il 17 enne Moussa Oubakir, Mohamed Hychami e Said Aallaa. Ancora ricercato il 22 enne Younes Abouyaaqoub. Tutti sembra siano stati colpiti da un solo agente, dalla mira straordinaria. Investigatori e inquirenti stanno ancora cercando di stabilire l'esatto numero dei componenti della cellula: 5 sono i terroristi uccisi a Cambrils, uno ricercato e 4 arrestati (tre di nazionalità marocchina e uno spagnolo), anche se si ritiene oramai che le persone coinvolte siano appunto 12.

Bruno Gullotta, 35 anni, di Legnano, dipendente di un'azienda informatica, era in vacanza a barcellona con la moglie e i 2 figlioletti di 4 e 1 anno. Stavano passeggiando per la Rambia quando è coprano il furgone assassino. La donna e i due bambini sono riusciti a evitarlo mentre l'uomo, per proteggere uno dei figli, non ha fatto in tempo a mettersi in salvo.

Luca Russo, 25 anni, di Bassano del Grappa, in provincia di Vicenza, era in vacanza con la fidanzata, Marta Scomazzon, rimasta ferita. La ragazza si trova ricoverata in ospedale, ma non in gravi condizioni. Anche l'ottantenne Carmen Lopardo aveva scelto la capitale della Catalogna per una vacanza giungendo qualche giorni fa dall'Argentina e al momento della tragedia era impegnata con un gruppo nella visita della città.

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha inviato un messaggio di cordoglio a Felipe VI, Re di Spagna. Il Presidente del Consiglio Paolo Gentiloni in un tweet ha espresso la sua vicinanza alle famiglie degli italiani uccisi. Il Ministro degli Esteri, Angelino Alfano, ha assicurato alle famiglie il pieno sostegno della Farnesina.


Condividi
```