Facebook Pixel
Milano 17-apr
33.632,71 0,00%
Nasdaq 17-apr
17.493,62 -1,24%
Dow Jones 17-apr
37.753,31 -0,12%
Londra 17-apr
7.847,99 0,00%
Francoforte 17-apr
17.770,02 0,00%

Scuola, stangata in arrivo per le famiglie italiane. I consigli per risparmiare

Tornano a crescere i prezzi di diari, astucci, zaini (+2,5%)

Economia
Scuola, stangata in arrivo per le famiglie italiane. I consigli per risparmiare
(Teleborsa) - Quest’anno tornano a crescere i prezzi di diari, astucci, zaini e materiale scolastico. Lo annuncia il Codacons, che prevede una stangata di settembre per le famiglie italiane alle prese con l’acquisto del corredo scolastico per gli studenti. Negozi e supermercati di tutta Italia, hanno già rifornito gli scaffali di tutto l’occorrente per la scuola: si va da diari e quaderni “low cost” a zaini e astucci griffatissimi con le marche del momento, sempre più richieste dai giovanissimi. In base alle prime stime dell’associazione, per il corredo scolastico (penne, diari, quaderni, zaini, astucci, ecc.) i prezzi al dettaglio, rispetto al 2016 e dopo un biennio di sostanziale stabilità dei listini, registrano quest’anno un incremento medio del 2,5%, con punte del +3,9% per gli zainetti griffati.

Per la prima volta, dunque, la spesa per il materiale scolastico sfonderà la soglia dei 500 euro a studente, raggiungendo durante l’anno scolastico 2017/2018 quota 511 euro a studente su base annua, cui va aggiunto il costo per libri di testo, altra voce che inciderà pesantemente sui portafogli delle famiglie italiane, variabile a seconda del grado di istruzione e della scuola.

Tra corredo e libri di testo – denuncia il Codacons – la spesa complessiva può superare i 1.100 euro a studente, una vera e propria stangata per le tasche degli italiani.

Tuttavia – spiega l’associazione – anche sulla spesa scolastica è possibile risparmiare sensibilmente e abbattere i costi del 40% seguendo alcuni consigli utili diffusi dal Codacons: non inseguire le mode, ovvero non comprare gli articoli legati ai personaggi dei cartoni animati o bambole famose. Scegliere i supermercati in alternativa alla cartolibreria si può arrivare a risparmiare fino al 30%. Rinviare gli acquisti: abbiamo la pessima abitudine di acquistare subito tutto quello che servirà nel corso dell’anno. Le scorte di quaderni e penne si possono anche comprare in un momento successivo. Spesso, aspettando, si risparmia. Aspettare i professori. Per le cose più tecniche (dal compasso ai dizionari), poi, è bene attendere le disposizioni dei professori, onde evitare acquisti superflui o carenti.
Condividi
```