Facebook Pixel
Milano 24-apr
0 0,00%
Nasdaq 24-apr
17.526,8 +0,32%
Dow Jones 24-apr
38.460,92 -0,11%
Londra 24-apr
8.040,38 -0,06%
Francoforte 24-apr
18.088,7 -0,27%

Export italiano a rischio per interruzione ferroviaria in Germania

Lo stop di 7 settimane coinvolge una zona dove transita il 70% delle merci per l'estero. Il ministero apre un tavolo di crisi

Economia, Trasporti
Export italiano a rischio per interruzione ferroviaria in Germania
(Teleborsa) - Gli imprenditori lanciano l'allarme dopo l'incidente ferroviario di Rastatt, nella valle del Reno, che ha interrotto per almeno 7 settimane i collegamenti commerciali tra Italia e Centro Europa.

Il blocco del 12 agosto, spiega l'associazione nazionale delle imprese di trasporti automobilistici di Confindustria (ANITA), è stato provocato da un incidente costruttivo che ha comportato l’abbassamento dei binari in entrambe le direzioni. Tuttavia quest'ultimo ancora non ha dispiegato pienamente i suoi effetti sulle aziende nazionali (in particolare quelle che effettuano trasporti intermodali) a causa del ridotto traffico di merce di questo periodo.

Ma con la riapertura delle fabbriche e l'aumento del volume del traffico la situazione è destinata a cambiare. Infatti l'associazione spiega che "Il 70% dell'export italiano passa attraverso le Alpi, e l'interscambio con il nord della Germania e il Benelux attraversa per la maggior parte la Svizzera con il sistema combinato ferrovia/strada".

Per sostituire i tratti sui binari si calcola che sarebbero necessari almeno 20.000 TIR la settimana. Perciò le previsioni sono a tinte fosche per l'export italiano, con conseguenze che spaziano da "catene di montaggio ferme per la mancanza del necessario materiale, ritardi nelle consegne e aumento dei noli".

È stato chiesto un intervento immediato del Ministro Delrio, che già da lunedì prossimo ha promesso l'istituzione di un tavolo di crisi.
Condividi
```