(Teleborsa) - Nel secondo trimestre del 2017 la
crescita delle vendite della grande distribuzione (centri commerciali e grandi magazzini) è stata
del 4% grazie all’aumento dei volumi di vendita (+3,1%) e dei prezzi dei beni di consumo (+0,9%). L’Italia ha, dunque, registrato la
migliore performance tra le principali economie europee, come Francia (+3,2%), Regno Unito (+2,9), Spagna (+2,9) e Germania (+2,3).
A tirare la volata? Le
spese pasquali e le alte
temperature, ma anche un rinnovato interesse per il comparto alimentare e per i prodotti salutistici. Gli incassi, in tutta l’area considerata, sono aumentati in media del 3,7% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.
Sono i dati diffusi dal
Growth Reporter di Nielsen, che ha preso in esame l’andamento delle vendite dei beni di largo consumo nella Gdo di 21
mercati del nostro continente.
"
Il trend di questo trimestre è dipeso, oltre che da fattori stagionali, da quattro coefficienti che si sono manifestati nella maggior parte dei Paesi: il miglioramento delle condizioni economiche generali, la crescita dell’occupazione, l’aumento della fiducia dei consumatori e il contenimento dell’inflazione - commenta Romolo de Camillis, retailer director di Nielsen Italia -. Per quanto riguarda in particolare
l’Italia oltre a questi fattori si aggiunge il fatto che le famiglie tornano a spendere per i prodotti alimentari e in particolare per quelli salutari".