Facebook Pixel
Milano 12:22
34.780,78 +0,06%
Nasdaq 27-mar
18.280,84 0,00%
Dow Jones 27-mar
39.760,08 +1,22%
Londra 12:22
7.952,37 +0,26%
Francoforte 12:36
18.477,87 0,00%

Festività, caldo e spese benessere tirano le vendite della grande distribuzione

L’Italia ha registrato la migliore performance tra le principali economie europee secondo i dati Nielsen

Economia
Festività, caldo e spese benessere tirano le vendite della grande distribuzione
(Teleborsa) - Nel secondo trimestre del 2017 la crescita delle vendite della grande distribuzione (centri commerciali e grandi magazzini) è stata del 4% grazie all’aumento dei volumi di vendita (+3,1%) e dei prezzi dei beni di consumo (+0,9%).



L’Italia ha, dunque, registrato la migliore performance tra le principali economie europee, come Francia (+3,2%), Regno Unito (+2,9), Spagna (+2,9) e Germania (+2,3).

A tirare la volata? Le spese pasquali e le alte temperature, ma anche un rinnovato interesse per il comparto alimentare e per i prodotti salutistici. Gli incassi, in tutta l’area considerata, sono aumentati in media del 3,7% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.

Sono i dati diffusi dal Growth Reporter di Nielsen, che ha preso in esame l’andamento delle vendite dei beni di largo consumo nella Gdo di 21 mercati del nostro continente.

"Il trend di questo trimestre è dipeso, oltre che da fattori stagionali, da quattro coefficienti che si sono manifestati nella maggior parte dei Paesi: il miglioramento delle condizioni economiche generali, la crescita dell’occupazione, l’aumento della fiducia dei consumatori e il contenimento dell’inflazione - commenta Romolo de Camillis, retailer director di Nielsen Italia -. Per quanto riguarda in particolare l’Italia oltre a questi fattori si aggiunge il fatto che le famiglie tornano a spendere per i prodotti alimentari e in particolare per quelli salutari".


Condividi
```