Facebook Pixel
Milano 24-apr
34.271,12 0,00%
Nasdaq 24-apr
17.526,8 +0,32%
Dow Jones 24-apr
38.460,92 -0,11%
Londra 24-apr
8.040,38 0,00%
Francoforte 24-apr
18.088,7 0,00%

Trenitalia Lazio: su corse regionali, puntualità al 92%

Sono i numeri della società di trasporto ferroviario del Gruppo FS che vede la regolarità al 98,4% e il gradimento al 75,7%

Economia, Trasporti
Trenitalia Lazio: su corse regionali, puntualità al 92%
(Teleborsa) - Trenitalia continua a rivelare numeri positivi sulle corse regionali.

Trenitalia Lazio comunica che 92 treni su cento sono stati puntuali, mentre una corsa e mezza è stata cancellata ogni cento programmate e il 75,5% di viaggiatori si ritengono soddisfatti del viaggio nel suo complesso. Questo il report di fine agosto della mobilità regionale gestita nel Lazio dalla società di trasporto ferroviario del Gruppo FS fa registrare dati in crescita delle performance industriali registrate negli ultimi due anni.

I primi otto mesi del 2017 vedono la puntualità reale (arrivo entro i 5 minuti dall'orario previsto) dei treni regionali del Lazio attestarsi al 92% e l'indice di regolarità (corse effettuate rispetto alle programmate) al 98,4%. Valori che, considerando le sole cancellazioni (0,5%) e ritardi (2,8%) imputabili direttamente a Trenitalia salgono al 99,5% come regolarità e 97,2% di puntualità. Anche le avarie che determinano stop tecnici alle corse si sono ridotte a 22,9 ogni milione di km percorsi, riducendo i valori del 2014 (34,3 ogni milione di km).

Confrontando l'identico periodo degli anni precedenti la puntualità cresce di 9,1 punti percentuali contro il 2014, di 4,7 punti contro 2015, di 1,5 nei confronti del 2016. La puntualità realizzata dall'impresa ferroviaria, quella che recepisce i soli ritardi imputabili a Trenitalia, migliora di 5,8 punti rispetto al 2014, di 3,3 dal 2015 e di un punto dal 2016. Positive anche le performance per la regolarità del servizio con una riduzione delle cancellazioni rispetto al 2014 del 38%.

Dalle ultime indagini demoscopiche, effettuate da una società esterna al gruppo FS, a luglio, si è raggiunto il 75,7% di soddisfatti del viaggio nel suo complesso (migliore di 6,6 punti percentuale, rispetto allo stesso periodo del 2016) e il 71,4% nel valore cumulato dei primi mesi dell’anno. Con un aumento del +8,1% rispetto ai risultati del 2014. In generale rispetto a luglio 2016 tutti i fattori della permanenza a bordo hanno registrato un miglioramento significativo: pulizia +6%, informazioni a bordo +5,7% e comfort +5%. Anche la security ha avuto un incremento sia rispetto a luglio 2016 con +4,6% sia sul cumulato annuo rispetto al 2016 con +7,2% .

Il bilancio di Trenitalia Regionale Lazio dei primi due quadrimestri del 2017 riguarda una mole complessiva di servizi che assomma a 186.382 corse, per 11.866.015 km percorsi complessivamente e 60.037.451 passeggeri trasportati.
Condividi
```