Facebook Pixel
Milano 23-apr
0 0,00%
Nasdaq 23-apr
17.471,47 +1,51%
Dow Jones 23-apr
38.503,69 +0,69%
Londra 23-apr
8.044,81 +0,26%
Francoforte 23-apr
18.137,65 +1,55%

Delrio: "Grecia premia proposta di FS su servizi e investimenti"

Il Ministro delle Infrastrutture e Trasporti commenta closing su acquisizione di Trainose

Economia, Trasporti
Delrio: "Grecia premia proposta di FS su servizi e investimenti"
(Teleborsa) - "Soddisfazione per l'operazione, che premia la proposta di FS, capace di rispondere alla necessità di migliorare i servizi e la sicurezza del trasporto ferroviario, e ne amplia la presenza internazionale". E' con queste parole che il Ministro delle Infrastrutture e Trasporti Graziano Delrio, ha commentato il closing dell'acquisizione da parte del Gruppo FS dell'ente ferroviario greco Trainose. La firma è arrivata durante il Vertice intergovernativo Italia-Grecia che si è svolto oggi 14 settembre a Corfù.

"E' stato opportuno e saggio, da parte del governo greco - ha dichiarato il Ministro Delrio - decidere di rafforzare gli investimenti e di ampliare la risposta alla domanda di mobilità dei cittadini. La privatizzazione è finalizzata a questi obiettivi.

Il Gruppo FS ha ricevuto dal governo italiano i compiti di migliorare le connessioni, i servizi, le flotte, l'occupazione e saprà fare molto bene anche in Grecia. L'area Mediterranea infatti è centrale per l'Europa: migliori connessioni e servizi di trasporto sono alla base dell'unità e del dialogo in tutta la regione mediterranea".

Tra i temi toccati dai due Ministri anche le opportunità per le imprese italiane del settore in Grecia, dove sta prendendo corpo la ripresa economica, la cooperazione nel settore aereo e sui temi di trasporto e connettività in ambito europeo.

I Ministri si sono confrontati anche su un tema di attualità per entrambi i Paesi, la prevenzione e la protezione dal rischio sismico dell'edilizia privata e del patrimonio artistico ed architettonico, rispetto al quale il Ministro Delrio ha illustrato il piano e le linee guida di classificazione antisismica recentemente adottate in Italia. Su questo tema seguiranno confronti e condivisioni al fine di sviluppare iniziative comuni.









Condividi
```