Facebook Pixel
Milano 16:32
34.265,14 +1,60%
Nasdaq 16:32
17.452,62 +1,40%
Dow Jones 16:32
38.443,05 +0,53%
Londra 16:33
8.037,95 +0,18%
Francoforte 16:33
18.100,85 +1,34%

Agroalimentare, approvato decreto per l'obbligo di indicazione dello stabilimento in etichetta

Il provvedimento è stato approvato dal Consiglio dei Ministri. "E' un impegno mantenuto" ha commentato il ministro delle Politiche agricole, Maurizio Martina

Economia, Politica
Agroalimentare, approvato decreto per l'obbligo di indicazione dello stabilimento in etichetta
(Teleborsa) - Via libera del Consiglio dei Ministri al decreto decreto legislativo che reintroduce l'obbligo di indicare lo stabilimento di produzione o confezionamento in etichetta.

L'obbligo era già sancito dalla legge italiana, ma era stato abrogato in seguito al riordino della normativa europea in materia di etichettatura alimentare

Il provvedimento prevede, per tutti i prodotti alimentari preimballati destinati al consumatore finale o alle collettività, l’obbligo dell’indicazione sull'etichetta della sede dello stabilimento di produzione o, se diverso, di confezionamento. Scopo è quello di garantire, oltre ad una corretta e completa informazione al consumatore, una migliore e immediata rintracciabilità dell’alimento da parte degli organi di controllo e, di conseguenza, una più efficace tutela della salute.

Il provvedimento prevede un periodo transitorio di 180 giorni dalla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, per lo smaltimento delle etichette già stampate, e fino a esaurimento dei prodotti etichettati prima dell'entrata in vigore del decreto ma già immessi in commercio.

In attuazione dei principi e criteri direttivi previsti dalla legge di delegazione europea 2015, si disciplina inoltre un rafforzamento e una semplificazione del sistema sanzionatorio nazionale per le violazioni delle disposizioni stabilite dal provvedimento, individuando quale autorità amministrativa competente il Dipartimento dell’Ispettorato centrale della tutela della qualità e della repressione frodi dei prodotti agroalimentari del Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali, fatte salve le competenze spettanti ai sensi della normativa vigente all'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, nonché quelle degli organi preposti all'accertamento delle violazioni.

"E' un impegno mantenuto - ha commentato il ministro delle Politiche agricole, Maurizio Martina - nei confronti dei consumatori e delle moltissime aziende che hanno chiesto di ripristinare l'obbligo di indicare lo stabilimento. In questi mesi, infatti, sono state tante le imprese che hanno continuato a dare ai cittadini questa importante informazione. Continuiamo il lavoro per rendere sempre più chiara e trasparente l'etichetta degli alimenti, perché crediamo sia una chiave fondamentale di competitività' e sia utile per la migliore tutela dei consumatori. I recenti casi di allarme sanitario ci ricordano quanto sia cruciale proseguire questo percorso soprattutto a livello europeo. L'Italia si pone ancora una volta all'avanguardia".


Condividi
```