Facebook Pixel
Milano 17:35
33.922,16 +0,12%
Nasdaq 18:23
17.090,4 -1,75%
Dow Jones 18:23
37.864 +0,23%
Londra 17:35
7.895,85 +0,24%
Francoforte 17:35
17.737,36 -0,56%

Ruffini: "Il fisco diventa il consulente e non solo il controllore"

"Cruciali sono i servizi ai contribuenti, terzo pilastro, insieme all’accertamento e alla riscossione", ha dichiarato il Direttore dell’Agenzia delle Entrate, Ernesto Maria Ruffini

Economia
Ruffini: "Il fisco diventa il consulente e non solo il controllore"
(Teleborsa) - “È l’Agenzia che deve adattarsi al tessuto produttivo del Paese, non possiamo chiedere a cittadini e imprese di adattarsi a noi”. Lo ha detto il Direttore dell’Agenzia delle Entrate, Ernesto Maria Ruffini, nel corso del suo intervento di oggi al convegno su ‘Evasione fiscale e attualità dei mezzi nazionali e internazionali di contrasto’, organizzato a Milano dall’Università europea di Roma.

Cruciali sono i servizi ai contribuenti, terzo pilastro, insieme all’accertamento e alla riscossione, di un fisco efficiente e che la riorganizzazione dell’Agenzia, non a caso, pone accanto all’area contribuenti come secondo braccio operativo”. “La riorganizzazione interna dell’Agenzia che ho proposto - ha spiegato Ruffini - come primo atto da Direttore riorienta l’attività della stessa per tipo di contribuenti, gestendo nella sua interezza il percorso dal momento in cui la somma è accertata a quello in cui è incassata definitivamente e garantendo loro un unico punto di riferimento”.

Sulla dichiarazione precompilata per tutti i contribuenti, Ruffini ha dichiarato che è di fatto “la sublimazione, la scomparsa dell’idea stessa di dichiarazione, trasformata nella somma di raccolta dei dati, calcolo dell’imposta, comunicazione al contribuente e prelievo alla fonte, come si propone di fare il fisco britannico”.
Il fisco diventa il consulente e non solo il controllore: evita errori e non aspetta che si verifichino per poi dar loro la caccia con i controlli formali; previene le omissioni e non le scopre dopo con i controlli di merito”.

Ruffini ha parlato anche della nuova "banca dati totalmente integrata, incentrata sulla persona e non sulla pratica; una banca dati finalizzata non solo, come avviene oggi, alla lotta all’evasione, ma che sia invece il perno del dialogo con il contribuente, il repository
di tutti gli atti, i documenti e i dati che lo riguardano”.
"Su questa nuova banca dati - ha spiegato il Direttore dell’Agenzia - si devono basare i servizi prima ancora che i controlli del fisco; essa deve diventare anche la base di comunicazione tra fisco e contribuente, eliminando modulistica e flussi cartacei".




Condividi
```