(Teleborsa) - Solo conferme per il primo fashion retailer al mondo.
Inditex, holding di marchi di abbigliamento quali Zara, Pull & Bear e Bershka, ha archiviato i
primi sei mesi dell'anno con un
utile netto di 1,4 miliardi di euro, in crescita del 9% rispetto agli 1,3 miliardi dello stesso periodo dell'anno precedente, mentre i ricavi sono balzati dell'11,5% a 11,7 miliardi. Entrambe le poste di bilancio sono
in linea con le attese degli analisti, esattamente come i
numeri del primo trimestre diffusi a metà giugno.
Il colosso spagnolo ha spiegato che il miglioramento è legato anche alla decisione di lanciare la collezione autunno-inverno ad inizio agosto, anche se l
'attuale apprezzamento dell'euro ha impattato negativamente sul margine lordo, in lieve rallentamento al 56,4%.
Unico "neo" sono le vendite "like-for-like", ossia negli stores aperti da almeno un anno: sono infatti cresciute del 6% rispetto al +11% registrato l'anno precedente.
Inditex staccherà, il
prossimo 2 novembre, una cedola di 34 cent.
I conti semestrali non sembrano tuttavia aver scaldato il mercato: in questo momento le azioni Inditex stanno cedendo a Madrid oltre 2 punti percentuali.