Facebook Pixel
Milano 18-apr
0 0,00%
Nasdaq 18-apr
17.394,31 -0,57%
Dow Jones 18-apr
37.775,38 +0,06%
Londra 18-apr
7.877,05 +0,37%
Francoforte 18-apr
17.837,4 +0,38%

Nucleare e terrorismo, vertice internazionale a Roma per parlare dei due temi caldi

Nucleare e terrorismo, vertice internazionale a Roma per parlare dei due temi caldi
(Teleborsa) - Vertice internazionale a Roma nel mese di ottobre sui temi legati alla sicurezza nucleare ed al terrorismo. Due temi caldi dopo i ripetuti attentati al cuore dell'Europa e per le minacce arrivate dai test condotti dalla Corea del Nord.

Diplomatici e scienziati delle principali potenze nucleari si incontreranno all’Accademia dei Lincei per la XX conferenza Amaldi sulla sicurezza nucleare, il terrorismo e la non proliferazione.

All'incontro, che sarà aperto dalle relazioni di Federica Mogherini, Alto Rappresentante dell'Unione Europea per gli Affari Esteri e la Politica di Sicurezza, e di Yukiya Amano, Direttore Generale della Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica (IAEA), parteciperanno rappresentanti di Cina, Stati Uniti, Russia, Iran, Francia, Germania, Giappone, Israele, Italia, Pakistan, Regno Unito, Turchia, Canada, Egitto e Finlandia. Saranno coinvolti circa 40 relatrici e relatori provenienti da quattro continenti: America, Europa, Asia e Africa.

La conferenza, che si terrà il 9 e 10 ottobre nella sede dei Lincei a Roma, fa parte di una serie di incontri iniziati nel 1988 da Edoardo Amaldi ed a lui intitolati, sui temi del disarmo e della non-proliferazione nucleare.

Questa edizione, realizzata in occasione del 60 anniversario dell’istituzione dell’Agenzia Internazionale per l'Energia Atomica-Nazioni Unite (IAEA) e del trattato EURATOM-Commissione Europea, si occuperà della cooperazione internazionale nell'ambito della sicurezza e della non-proliferazione nucleare.

Condividi
```