Facebook Pixel
Milano 9:58
34.765,21 +0,02%
Nasdaq 27-mar
18.280,84 0,00%
Dow Jones 27-mar
39.760,08 +1,22%
Londra 9:58
7.955,59 +0,30%
18.489,12 +0,07%

Fed, Yellen ammette: potremmo aver sbagliato le stime su inflazione e occupazione

Chairwoman: "ora è imprudente mantenere i tassi fermi"

Economia
Fed, Yellen ammette: potremmo aver sbagliato le stime su inflazione e occupazione
(Teleborsa) - Il presidente della Federal Reserve, Janet Yellen, spinge sul piede del freno e ammette che forse sono state valutate male le stime su inflazione e occupazione. Parole della Chairwoman, alla National Association for Business Economics a Cleveland (Ohio), che potrebbero far risultare una politica monetaria più "dovish" rispetto a quanto affermato soltanto una settimana fa. Ovvero dopo la riunione del FOMC che ha lasciato intendere la possibilità di un altro rialzo dei tassi, entro il 2017.



"Io e i miei colleghi potremmo avere valutato male la forza del mercato del lavoro, il grado con cui le aspettative di lungo termine dell'inflazione sono in linea con il nostro obiettivo dell'inflazione o persino le forze fondamentali che guidano l'inflazione".

"Aumentare in modo graduale i tassi di interesse è l'atteggiamento di politica monetaria più corretto" in un momento di incertezza sull'inflazione - afferma Yellen - sottolineando che "sarebbe imprudente mantenere" l'attuale politica monetaria "fino a quando l'inflazione sarà al 2%". Per questo, avverte che la Fed "dovrebbe fare attenzione a muoversi troppo gradualmente" dal momento che una politica monetaria accomodante per un lungo periodo potrebbe avere effetti negativi sulla stabilità finanziaria, oltre a rischiare di far surriscaldare il mercato del lavoro.

Per il governatore, in generale le condizioni del mercato del lavoro sono probabilmente tornate ai livelli pre-crisi, ma ciò non vuol dire necessariamente che l'economia stia vivendo una massima occupazione.
Condividi
```