Facebook Pixel
Milano 18-apr
0 0,00%
Nasdaq 18-apr
17.394,31 -0,57%
Dow Jones 18-apr
37.775,38 +0,06%
Londra 18-apr
7.877,05 +0,37%
Francoforte 18-apr
17.837,4 +0,38%

Bolletta a due velocità: dal 1°ottobre in calo l'elettricità, aumenta il gas

Economia
Bolletta a due velocità: dal 1°ottobre in calo l'elettricità, aumenta il gas
(Teleborsa) - Tariffe elettriche in calo mentre sarà più pesante la bolletta del gas. Lo ha deciso l'Autorità per l'energia elettrica e il gas e il sistema idrico aggiornando le condizioni economiche di riferimento per le famiglie e i piccoli consumatori in tutela per il quarto trimestre 2017. Nel dettaglio, dal prossimo 1°ottobre per la famiglia-tipo la bolletta elettrica sarà in calo dello 0,7%, mentre il gas un incremento del 2,8% influenzato soprattutto dall'atteso aumento delle quotazioni per il maggior consumo nella stagione autunnale.

In particolare, il calo dell'elettricità - pur in presenza di prezzi all'ingrosso previsti in moderato aumento - è sostanzialmente legato alla forte riduzione dei costi di dispacciamento, cioè dei costi sostenuti dal gestore della rete (Terna) per mantenere in equilibrio e in sicurezza il sistema elettrico, anche grazie ai provvedimenti dell'Autorità dei mesi scorsi, che hanno ricondotto alla normalità il relativo mercato all'ingrosso. Per il gas invece la prossima stagione autunnale, con consumi e quotazioni in aumento a livello europeo, implica - come atteso - l'aumento dei prezzi anche nei mercati all'ingrosso italiani.

Per l'elettricità la spesa (al lordo tasse) per la famiglia-tipo nell'anno scorrevole (compreso tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2017) sarà di 520 euro, in aumento del 4,2% rispetto all'anno precedente (1° gennaio - 31 dicembre 2016), corrispondente a un aumento di circa 21 euro/anno. Nello stesso periodo la spesa della famiglia tipo per la bolletta gas sarà di circa 1.035 euro, con una sostanziale stabilità (+0,2%, corrispondente a circa 2 euro/anno) rispetto all'anno precedente.

"L’andamento delle tariffe energetiche pesa sui conti delle famiglie ma anche sui costi delle imprese e rende più onerosa la produzione. E’ quanto afferma la Coldiretti commentando le variazioni delle tariffe di luce e gas. L'aumento complessivo della spesa energetica che si è verificato su base annua ha un doppio effetto negativo perché – sottolinea la Coldiretti – riduce il potere di acquisto dei cittadini e delle famiglie, ma aumenta anche i costi delle imprese particolarmente rilevanti per l’agroalimentare.

Il costo dell’energia si riflette infatti in tutta la filiera e riguarda sia le attività agricole ma anche la trasformazione e la conservazione degli alimenti e il riscaldamento di edifici rurali e stalle", conclude l'associazione degli agricoltori.


Condividi
```