Facebook Pixel
Milano 15:42
33.824,26 -1,30%
Nasdaq 15:42
17.208,26 -1,82%
Dow Jones 15:42
37.913,63 -1,42%
Londra 15:42
8.045,73 +0,07%
Francoforte 15:42
17.821,63 -1,48%

Pubblica Amministrazione, neanche online convince gli italiani

Il 44% non usa servizi online

Economia
Pubblica Amministrazione, neanche online convince gli italiani
(Teleborsa) - Lungaggini e ritardi: sulla lentezza e l'inefficienza della Pubblica Amministrazione ci si potrebbero scrivere dei lunghi trattati. Più bacchettate che elogi, insomma. E quando è online? Va addirittura peggio. In generale, infatti, oltre la metà dei cittadini giudica l'operato della PA in maniera negativa. Il 18% ritiene che il funzionamento sia addirittura "pessimo" mentre il 24% lo ritiene accettabile. Soltanto una quota residuale pari al 3% del totale si ritiene soddisfatta. Lo dice un'indagine Censis-Agi presentata al Digital Summit a Capri.

COSA NON VA - Sono quattro i fattori principali alla base dell'insoddisfazione per i servizi erogati dalla PA: organizzativo, umano, politico e burocratico. La maggioranza della popolazione (59%) ritiene che la situazione sia complessivamente stabile. Il 27% ritiene che l'esperienza generale sia addirittura peggiorata mentre soltanto il 14% dichiara di aver notato negli ultimi due anni un miglioramento.

NEANCHE ONLINE CONVINCE- L'uso dei servizi online offerti dalle principali istituzioni o aziende pubbliche rimane tutt'oggi limitato fra gli italiani. Spiccano per soddisfazione i servizi online offerti dalle scuole e dalle università con il 70% circa degli utenti che riporta un giudizio positivo. E' pari al 44,6% la quota di chi afferma di non aver fatto ricorso ai servizi online perchè preferisce il rapporto diretto con l'operatore allo sportello.
Condividi
```