Facebook Pixel
Milano 17:35
34.750,35 -0,03%
Nasdaq 21:00
18.254,69 -0,14%
Dow Jones 21:02
39.807,37 +0,12%
Londra 17:35
7.952,62 +0,26%
Francoforte 17:35
18.492,49 +0,08%

Banche Abi, in arrivo vademecum su acquisti sicuri on line

Regole semplici in una sintetica raccolta di consigli per utilizzare senza rischi servizi di e-commerce, carte di pagamento e home banking

Economia, Finanza
Banche Abi, in arrivo vademecum su acquisti sicuri on line
(Teleborsa) - Per eliminare, o almeno ridurre al minimo, i rischi per le transazioni in rete è in arrivo per gli utenti una guida promossa da Abi (Associazione bancaria italiana) in collaborazione con Abia Lab, Polizia di Stato, CERTFin e Feduf. Un "vademecum" che illustra le regole base per concludere, senza timore di furto di dati o truffe, acquisti di commercio elettronico, usando con attenzione e senza timore carte di credito/debito e bancomat sui canali digitali delle banche con l'accesso da pc, tablet e smartphone.



Consapevolezza e attenzione, secondo quanto riporta una nota, sono le caratteristiche fondamentali richieste ai consumatori quando utilizzano i nuovi canali digitali per gestire operazioni di pagamento. Le banche mettono a disposizione strumenti informativi ad hoc destinati alla propria clientela, affiancando e integrando le generali campagne informative rivolte ai cittadini. Messaggi della campagna comunicazione veicolati attraverso la guida cartacea "Home banking, carte, e-commerce. Regole semplici per pagamenti sicuri". Una sintetica raccolta di consigli pratici e buone prassi appunto per utilizzare senza rischi i servizi di e-commerce e le carte di pagamento, accedere in sicurezza all'home banking e al mobile banking, ma anche soltanto usare consapevolmente il computer e i Social network.

Prevista, riporta la nota, anche una versione digitale in forma di infografica destinata ai canali Social e ai siti Web (pubblicata sul sito di Abi Servizi, è visualizzabile al link https://www.abiservizi.it/Content/Abi/cms_attachments/00/02/298_Pa gamenti%20Sicuri%20Infografica.pdf). L'iniziativa, lanciata a fine novembre, è rivolta alle banche, che possono mettere a disposizione della propria clientela il materiale informativo.

La guida cartacea è organizzata in sei sezioni, ciascuna delle quali propone tre messaggi chiave per agire in sicurezza, accompagnata da due pillole informative che traducono e spiegano il significato di termini tecnici di utilizzo sempre piu' diffuso come phishing, 3DSecure, CVV o malware.

Tra i messaggi, oltre a semplici suggerimenti come la raccomandazione agli utenti dell'home banking a modificare periodicamente i codici di accesso alla propria area riservata, a non utilizzare computer condivisi per concludere transazioni online o, ancora, l'accortezza di non conservare mai il Pin assieme alle proprie carte di pagamento, vi sono anche consigli tecnici come l'indicazione di cliccare, una volta connessi al sito della propria banca, sull'icona a forma di lucchetto nella barra di navigazione per avere conferma sull'attendibilità del sito Web.

Gli utenti di servizi bancari via smartphone sono tra l'altro invitati a utilizzare solo applicazioni ufficiali, mantenere sempre aggiornati antivirus e sistema operativo e attivare la crittografia del telefono e della scheda di memoria.
Condividi
```