Facebook Pixel
Milano 19-apr
33.922,16 +0,12%
Nasdaq 19-apr
17.037,65 -2,05%
Dow Jones 19-apr
37.986,4 +0,56%
Londra 19-apr
7.895,85 +0,24%
Francoforte 19-apr
17.737,36 -0,56%

Camera USA approva procedura impeachment per Donald Trump

Politica
Camera USA approva procedura impeachment per Donald Trump
(Teleborsa) - La Camera USA con un procedimento sorprendentemente accelerato di un solo giorno ha approvato la procedura di impeachment contro Donald Trump, che viene messo in stato d'accusa per aver sobillato l'attacco al Congresso USA. Ad esprimersi a favore 222 democratici e 10 repubblicani, per un totale di 232 sì contro i 197 no.

Trump, che si aggiudica così il primato di primo presidente a esser messo in stato d'accusa due volte, dopo il caso dell'Ucrainagate, è accusato di incitamento all'insurrezione, per aver sollecitato i suoi fan più estremisti a "tenersi pronti" a tutto, per bloccare la certificazione della vittoria di Biden alle elezioni.

La seduta è stata aperta dalla speaker della Camera, Nancy Pelosi, ravvisando in Trump un "chiaro e immediato pericolo" per la democrazia.

Ora la parola passa al Senato USA, che dovrà condurre il processo a Trump, ma non sarà facile, perché per la condanna occorre una maggioranza dei due terzi. Un risultato difficilissimo da ottenere, salvo l'ammutinamento di una larga fetta di repubblicani, dal momento che i seggi in Senato sono equamente divisi. La seduta è in calendario per martedì prossimo, alla vigilia dell'insediamento di Biden alla Casa Bianca.

Il leader repubblicano Mitch McConnell si è detto contrario a convocare una sessione d'urgenza della Camera Alta ed ha dichiarato di di non aver deciso come votare sull'impeachment di Trump.

Frattanto l'FBI ha lanciato un allarme per possibili nuovi attacchi armati tra il 16 e il 20 gennaio, prima del giuramento di Joe Biden che, assieme alla sua vice Kamala Harris, ha affermato che persistono "minacce" alla democrazia e sono "possibili altre violenze nei prossimi giorni".

Trump, in un video, ha condannato la violenza della scorsa settimana, lanciando un appello agli americani a "superare gli impeti del momento".
Condividi
```