Facebook Pixel
Milano 11:51
34.274,06 +0,01%
Nasdaq 24-apr
17.526,8 0,00%
Dow Jones 24-apr
38.460,92 -0,11%
Londra 11:51
8.095,27 +0,68%
Francoforte 11:51
17.991,24 -0,54%

CureVac interrompe sviluppo del candidato vaccino Covid di prima generazione

Finanza, Salute e benessere
CureVac interrompe sviluppo del candidato vaccino Covid di prima generazione
(Teleborsa) - La società di biofarmaceutica tedesca CureVac ha deciso di interrompere lo sviluppo del suo candidato al vaccino contro il Covid-19 di prima generazione CVnCoV (per il quale era in corso un processo di approvazione con l'EMA) e di concentrarsi sullo sviluppo della tecnologia di un vaccino a mRNA di seconda generazione assieme a GSK.

CureVac stima che la prima potenziale approvazione di CVnCoV sarebbe arrivata nel secondo trimestre del 2022, periodo nel quale si aspetta che il candidato di seconda generazione arrivi alla fase clinica avanzata. Inoltre, i vaccini mRNA potrebbero essere più efficaci per la seconda fase della pandemia, in quanto possono essere adattati più velocemente alle varianti. Va anche considerato che CVnCoV non aveva superato gli studi clinici in fase avanzata, mostrando una bassa efficacia.

"La lotta globale contro il Covid-19 continua e noi rimaniamo impegnati a fare la differenza con un vaccino sicuro ed efficace - ha affermato Franz- Werner Haas, amministratore delegato di CureVac - Questo obiettivo non è cambiato, ma sono cambiati i requisiti per affrontare efficacemente il virus e le varianti emergenti".

"Nella transizione in corso da pandemia acuta a endemica, la nostra decisione di ritirare CVnCoV dal processo di approvazione normativa e concentrare i nostri sforzi sui candidati al vaccino mRNA di seconda generazione riflette i cambiamenti previsti nelle esigenze di salute pubblica che il nostro vaccino di seconda generazione può potenzialmente affrontare", ha aggiunto.
Condividi
```