Facebook Pixel
Milano 11:51
34.274,06 +0,01%
Nasdaq 24-apr
17.526,8 0,00%
Dow Jones 24-apr
38.460,92 -0,11%
Londra 11:51
8.095,27 +0,68%
Francoforte 11:51
17.991,24 -0,54%

Gli "hedge fund"

Prospettive e previsioni future per il mercato degli hedge fund
Gli hedge fund rappresentano un'industria colossale, che stando ai dati del centro di ricerca HFR conta oggi circa 10.200 fondi attivi che gestiscono 2.000 miliardi di dollari. Secondo il New York Times, quello in corso è l' anno peggiore di questo ricchissimo settore.

Nel primo semestre del 2008 ben 350 hedge fund hanno dovuto gettare la spugna e chiudere, il 15% in più rispetto allo stesso periodo dell' anno precedente e si stima che, per la fine dell'anno, circa 2.000 fondi potrebbero sparire. In aiuto di molti Fondi hedge c'è la cosiddetta clausola contrattuale denominata "gate", che blocca il calcolo del NAV e mette uno stop ai riscatti. Si evitano in questo modo problemi derivanti da mancanza di liquidità da parte del fondo e non si svendono gli asset in portafoglio.

Di recente è la notizia secondo la quale il Congresso di Washington sarebbe intenzionato a sottoporre gli hedge fund, i private equity e le banche d'affari a regole simili a quelle applicate alle banche commerciali. Quindi, anche agli hedge fund potrebbero essere richiesti capitali adeguati e sarà posto un limite alla loro capacità di indebitamento.

Il mercato italiano è quasi tutto in mano ai fondi di fondi hedge, ossia quei fondi d'investimento che investono in fondi hedge stranieri, quindi i gestori possono essere definiti più come selezionatori di fondi piuttosto che gestori veri e propri.
La crisi dei mercati finanziari che sta alimentando una situazione di panico generalizzata tra gli investitori, potrebbe provocare un flusso di uscita dai fondi hedge che è stimato a circa 400 miliardi di dollari per la fine del 2008. Questa enorme massa di liquidità potrebbe finire in strumenti liquidi e buoni del tesoro che presentano una volatilità molto bassa e permettono all'investitore di avere una maggiore tranquillità. Tuttavia, vista l'alta volatilità dei mercati finanziari, l'investimento in hedge fund potrebbe essere una buona opportunità per realizzare rendimenti più alti rispetto a quelli realizzabili sul mercato monetario che, con un andamento dei tassi free risk in discesa, potrebbe offrire in futuro rendimenti molto scarsi.

L'aspetto difficile riguarda la scelta dell'hedge fund.
In particolare, si potrebbero prendere in considerazione gli hedge fund che hanno prodotto una serie storica di risultati positivi, oppure gli hedge fund gestiti da gestori presenti da molti anni sui mercati finanziari. Questo non è garanzia di risultati positivi, ma almeno costituisce una minima referenza per chi approccia questo tipo d'investimento.
Condividi
"
Altri Speciali
```