Facebook Pixel
Milano 23-apr
0 0,00%
Nasdaq 23-apr
17.471,47 +1,51%
Dow Jones 23-apr
38.503,69 +0,69%
Londra 23-apr
8.044,81 +0,26%
Francoforte 23-apr
18.137,65 +1,55%

Caratteristiche e funzionamento del mercato petrolifero

L'utilizzo della Fence Strategy per proteggere il valore del greggio prodotto dalle oscillazioni impreviste del prezzo
Le grandi società petrolifere ricorrono spesso all'utilizzo della Fence Strategy per coprirsi da variazioni impreviste del prezzo del greggio. Questo tipo di strategia viene montata utilizzando diversi strumenti finanziari sul petrolio.

In particolare, la società petrolifera compra contratti futures e opzioni put sul greggio e contestualmente vende opzioni call sulla stessa tipologia di greggio.
L'effetto che deriva, prendendo le tre posizioni, è una protezione verso un'eventuale discesa dei prezzi del greggio e un abbassamento dei costi operativi.
Lo svantaggio è che la società non beneficia di un'eventuale salita dei prezzi del greggio.

L'acquisto dell'opzione put, a fronte del pagamento di un premio, e la vendita di un'opzione call che procura la riscossione di un premio, procura una situazione di protezione da oscillazioni di prezzo, se il prezzo si muove in un range stabilito, mentre può procurare notevoli perdite se il prezzo aumenta di molto.

L'acquisto dei contratti futures diventa indispensabile per coprire le richieste di consegna di greggio, anche se non avviene fisicamente, qualora la controparte esercita l'opzione call e acquista il greggio al prezzo prefissato stabilito dalla call option (prezzo d'esercizio).

Il grafico seguente mostra gli effetti della Fence Strategy: l'oscillazione del petrolio oggetto delle posizioni prese procura una piccola perdita oppure un piccolo guadagno, permettendo alla società petrolifera di lavorare con tranquillità per il periodo pari alla scadenza dei contratti intrapresi.

Nota grafico: Acquisto di un’opzione put con prezzo d’esercizio a 76 USD, vendita di un’opzione call con prezzo d’esercizio a 79 USD da parte dell’acquirente e contestuale acquisto di contratti future con scadenza vicina alla scadenza delle opzioni.

Condividi
"
Altri Speciali
```