Facebook Pixel
Milano 18-apr
0 0,00%
Nasdaq 18-apr
17.394,31 -0,57%
Dow Jones 18-apr
37.775,38 +0,06%
Londra 18-apr
7.877,05 +0,37%
Francoforte 18-apr
17.837,4 +0,38%

Funzionamento e analisi del mercato dei diamanti

Diamanti I diamanti, oltre alla bellezza e alla rarità, hanno un altra caratteristica: rappresentano un investimento sicuro. Dal dopoguerra ad oggi, si può affermare che il mercato dei diamanti ha avuto solamente una unica inflessione negli anni ottanta. Per tutto il restante periodo i diamanti hanno sempre avuto una crescita annua che si aggira intorno al 4%. Ma investimenti di questo tipo nei nostri mercati ce ne sono molti, pertanto è importante vedere le differenze più significative tra il diamante e gli altri settori. Il diamante è per sempre, è un bene che non si deprezza, che non deperisce e che non necessita di alcuna manutenzione; per la vendita dei diamanti esiste una apposita Borsa che ne regola il prezzo di mercato. Inoltre quotidiani specializzati (es. Il Sole 24 Ore in Italia) pubblicano settimanalmente i prezzi di listino comparato tra le principali Borse mondiali, come New York, Tel Aviv, Anversa, Tokyo.
Il valore del diamante è quindi dettato dalle caratteristiche inconfondibili che lo fanno rientrare in una determinata scala o categoria, valore indicato mensilmente dal listino Rapaport, cioè il listino ufficiale a livello mondiale sul quale si basano le contrattazioni delle vendite e degli acquisti del diamante. Ogni diamante comprato (fino a 5 Ct.) deve necessariamente rientrare in una di queste categorie, e quindi il suo valore e il relativo aumento sarà sempre verificabile.
Il taglio più richiesto è quello rotondo a brillante ed è anche il più quotato.
I colori da preferirsi saranno compresi fra F-G Top Wesselton e H Wesselton perché più richiesti. La purezza consigliata andrà, da puro alla lente a 10 ingrandimenti IF a caratteristiche interne molto piccole difficili da individuare con la lente a 10 ingrandimenti VS2; il peso sarà tra 0,50 ct a 1,50 ct perché sono le carature più commerciali; le proporzioni e finiture da preferirsi saranno Very Good/Very Good o Good/Good; la fluorescenza è preferibile nulla oppure lieve con preferenza sull'azzurro. Il certificato consigliato sarà HRD, IGI o GIA (principali laboratori di analisi).
Gli operatori più accreditati sono gli esperti in diamanti e nel loro commercio marketing diamonds. Queste persone operano come consulenti o broker per conto di privati, ditte e società, ed hanno contatti diretti con i principali sight holders, società distributrici, collegate al Gruppo De Beers.

Condividi
"
Altri Speciali
```