Facebook Pixel
Milano 17:35
33.922,16 +0,12%
Nasdaq 20:15
17.098,43 -1,70%
Dow Jones 20:15
37.956,82 +0,48%
Londra 17:35
7.895,85 +0,24%
Francoforte 17:35
17.737,36 -0,56%

La Consulenza Finanziaria Primaria e Secondaria


Come è possibile per il Consulente monitorare i portafogli "consulenziati" dei Clienti giornalmente e fare gli opportuni interventi, come invece accade per i portafogli "gestiti"? Come è possibile per un Consulente contattare tutti i Clienti e fornire le raccomandazioni di comprare, vendere o mantenere? Come è possibile controllare se le raccomandazioni vengono eseguite ed avere i dati relativi?

Questi vuoti operativi rendono inefficienti i portafogli "consulenziati" e fanno sorgere molti interrogativi.

Si danno i Rating ai prodotti "gestiti", ma chi dà i Rating ai prodotti " consulenziati"? E' possibile dare i Rating ai Consulenti come si fa per i Gestori? Ed è possibile dare il rating ai prodotti "consulenziati", come si fa per i prodotti "gestiti"?

Quali sono le capacità del Consulente? Quali le performance storiche dei suoi prodotti "consulenziati"? Qual è il loro Tracking Error, il loro indice di Sharpe, di Jensen? Quali stili operativi e metodologie di controllo del rischio usa? Quante sono le stelle Morningstars, Bluerating, Lipper, Sole 24 ore...?

Quando mai il Consulente, che è in "possesso dei dati" sui risultati che ha conseguito, sostituirà se stesso?

E' vero che il Consulente "emittente" le raccomandazioni personalizzate, è svincolato dalle società prodotto, ma se poi in definitiva lui stesso è la società prodotto, il prodotto stesso e anche il Consulente di se stesso e del proprio servizio, come può avere l'obiettività per svincolarsi da se stesso, e valutarsi, e criticarsi e sostituirsi?

Quando mai un Gestore ha sostituito sé stesso?

La risposta a tali quesiti è la figura del Promotore Finanziario, che è la figura professionale completa a tutela dei Risparmiatori.
Infatti, il Promotore Finanziario, può svolgere sia la Consulenza Secondaria per conto di un Intermediario autorizzato, sia la Consulenza Primaria e in più anche l'Attività di Collocamento (riservata per Legge ai soli Promotori Finanziari).

Il fatto nuovo e importante è che la Consulenza Finanziaria Primaria, arricchita dal Servizio di "Ricerche e Analisi", svolta dal Promotore Finanziario, riguarderà anche il controllo e la valutazione dei prodotti "consulenziati", cioè dei "rendiconti obbligatori periodici" che la Legge impone al Consulente "emittente" di consegnare ai suoi Clienti e di conservare su supporto durevole che consentano all'Organismo di Vigilanza di accedervi prontamente e di ricostruire ogni fase fondamentale all'elaborazione di ciascuna raccomandazione.
Per i Promotori Finanziari si apre un nuovo capitolo: oltre al controllo ed alle valutazioni dei Gestori e dei loro prodotti "gestiti" ed alla loro eventuale sostituzione, l'attività si estenderà al controllo ed alla valutazione anche dei Consulenti "emittenti" le raccomandazioni e dei loro prodotti "consulenziati" ed alla loro eventuale sostituzione.

La figura professionale preminente sul mercato è pertanto quella del Promotore Finanziario, che svolge la propria attività in una Società di intermediazione, con la cultura e le strutture che gli consentano di operare nei settori:

  • "Collocamento" di strumenti finanziari, polizze finanziarie e servizi di investimento, il tutto rigorosamente solo di terzi
  • "Consulenza Primaria" fee only
  • "Consulenza Secondaria" ("Consulenza in materia d'Investimenti") fee only.


Condividi
"
Altri Speciali
```