Facebook Pixel
Milano 16-apr
0 0,00%
Nasdaq 16-apr
17.713,66 +0,04%
Dow Jones 16-apr
37.798,97 +0,17%
Londra 16-apr
7.820,36 -1,82%
Francoforte 16-apr
17.766,23 -1,44%

L'Italia... eccellenza nel mondo

Il talento e la creatività italiana
Sempre in tema di innovazione tecnologica forse non tutti sanno che dietro il successo di strumenti tecnologici entrati a far parte dell'uso quotidiano di tutti noi, c'è la creatività e l'ingegno italiano.

L'accelerometro è un dispositivo elettromeccanico microscopico che rappresenta la chiave dell'enorme successo commerciale avuto da prodotti come l'Apple iPhone e il Nintendo Wii. La mente brillante di questa invenzione è un italiano che dopo varie vicissitudini approda alla ex SGS, oggi STMicroelectronics, che ha venduto oltre quattrocento milioni di accelerometri. Questo Micro Electro-Mechanical System (MEMS) è in grado di misurare l'accelerazione cui è sottoposta una massa; nell'iPhone, l'accelerometro rivela, tra le altre cose, il cambiamento di orientazione del telefono, quando l'utente lo ruota da verticale a orizzontale e viceversa, permettendo all'interfaccia di adattarsi automaticamente.
Un'idea geniale avuta e, per una volta rimasta, in Italia.
La STMicroelectronics con la vendita dei suoi accelerometri è divenuta leader nel campo dei MEMS.

Il mese scorso a Bologna si è tenuta una "due giorni" dedicata alle macchine del futuro per cibo made in Italy dal titolo "Tecnologie per la sicurezza alimentare". Puntatori laser e ultrasuoni utilizzati su macchine che servono per impacchettare, per individuare impurità nei cibi, per igienizzare e garantire l'asetticità delle confezioni. La tecnologia alimentare italiana che promuove un giro d'affari di oltre 3 miliardi di euro e con il 62% destinato all'export è all'avanguardia, sul fronte della sicurezza alimentare.

Ma se ancora ci fossero dei dubbi sull'eccellenza italiana, basta andare sul sito della Farnesina dove lo stesso ministro degli Esteri, Franco Frattini, promuove il "Winning Italy Award", quest'anno alla sua seconda edizione. Il "Winning Italy Award"nasce su iniziativa del Ministro, per registrare lo stato di salute dell'eccellenza, del talento e della creatività italiani, raccogliendo tutti i buoni risultati dei suoi protagonisti in ogni segmento di attività. Il premio viene assegnato a coloro che più di altri hanno saputo promuovere e valorizzare l'immagine e la reputazione dell'Italia nel mondo". Si legge sul sito del Ministero degli Esteri.
Lo scorso 5 luglio, nel corso di una cerimonia a Villa Madama il premio è stato assegnato all'azienda dolciaria italiana Ferrero International, con la seguente motivazione "considerata l'azienda più affidabile al mondo dal Reputation Institute, l'Istituto internazionale di ricerca che misura la fiducia delle aziende leader nel mondo." A consegnare il premio ai fratelli Giovanni e Pietro Ferrero è stato lo stesso Ministro Frattini.

Nel corso della cerimonia, sull'onda di questa iniziativa, alcuni rappresentati e uffici italiani che lavorano all'estero hanno proposto alcuni prodotti multimediali dedicati all'eccellenza italiana, sentendosi parte di questo popolo di santi, poeti e navigatori, ma anche eccellenti inventori che con le proprie idee hanno sempre strabiliato il mondo intero.


Condividi
"
Altri Speciali
```