Facebook Pixel
Milano 17:35
33.393,85 -1,65%
Nasdaq 18:26
17.746,27 +0,22%
Dow Jones 18:26
37.904,45 +0,45%
Londra 17:35
7.820,36 -1,82%
Francoforte 17:35
17.766,23 -1,44%

Fido, quanto mi costi?

Dalle spese mediche all'assicurazione
La vaccinazione è una routine davvero costosa. Il costo di un vaccino può variare secondo la tipologia, ma di sicuro non ce la caviamo con meno di 50 euro, mentre la semplice visita periodica dal veterinario sottrae dal nostro Bancomat appena 30 euro.

L'assicurazione, che rappresenta un obbligo per i soli cani ritenuti pericolosi, appare una spesa quanto mai opportuna se si ospita in casa una piccola canaglia. Vi è mai capitato di dover ripagare il vaso prezioso della vicina? O risarcire la giacca lacerata dell'omino che viene a prendere la lettura dei contatori? L'incidente più frequente è comunque quello dell'attraversamento della strada accidentale, che può provocare danni anche consistenti ad un'auto che si trovasse a passare fortuitamente sulla rotta del nostro gattino. Assicurazione? Meglio includerla nei nostri capitoli di spesa, per evitare amare sorprese. Il suo costo può variare da compagnia a compagnia e da città a città, ma solitamente si aggira sui 60-100 euro l'anno.

E come la mettiamo con la toeletta? E' simpatico fare una passeggiata con il nostro allegro amico, ma le pozze d'acqua e l'immondizia impropriamente abbandonata fuori dai secchioni sono sempre in agguato. Il costo di una bella lavatina, magari con antiparassitario, si aggira attorno ai 20 euro. Meglio lavarlo in casa? Forse è meglio, ma come ripulire poi il bagno da un quintale di peli? Di certo chi possiede un giardino è un passo avanti... Ma per i piccoli amici a quattro zampe la pulizia è un obbligo quando si vive in casa, compreso l'antiparassitario che spolvera dalle nostre tasche altri 20-30 euro circa.

E finalmente arrivano le vacanze! Ma l'albergo che abbiamo scelto non accetta Fido in camera... come fare? E' così che si inizia l'estenuante ricerca di una pensione per cani e gatti. E non si bada a spese non fosse altro che per un senso di colpa o per illudersi che quel suo sguardo supplichevole sia un atteggiamento fuori luogo. Così c'è chi chiede 15-20 euro al giorno e chi, promettendo di ospitarlo in casa e tenerlo libero nel giardino di una villetta "fuori porta", vi spara anche 35 euro al giorno!
Ma ci pensate? 35 euro è il costo di un alberghetto a Rimini o Riccione in trattamento pensione completa o mezza pensione. Che dire? Buone vacanze Fido e non guardarmi con quegli occhioni tristi...

A questo punto si cerca l'alternativa economica e poco impegnativa. Un acquario? E' questa un'opzione che sembrerebbe, in prima approssimazione, richiedere un minor impegno di capitali. Ma come la mettiamo con il periodico ricambio delle piante che puntualmente vanno in necrosi e muoiono? E che dire della frequente moria di pesci che ci costringe a ripensare ex novo la fauna del nostro variopinto acquario? Una pianta può costare anche 10-15 euro, mentre il costo di un pesciolino varia dai 2-3 euro a diverse centinaia di euro. La discriminante? Un pesce da 2 euro non sarà certo un grande protagonista e ce ne vorranno a decine per dare la sensazione di popolare uno spazio che, altrimenti, potrebbe apparire spettrale. E poi ci sono i pesci più costosi, come uno scalare che può arrivare a costare anche 200 euro.
Una bella passione... ma le nostre tasche?

Condividi
"
Altri Speciali
```