Facebook Pixel
Milano 17:35
33.881,5 +0,74%
Nasdaq 20:00
17.406,82 -0,50%
Dow Jones 20:00
37.729,6 -0,06%
Londra 17:35
7.877,05 +0,37%
Francoforte 17:35
17.837,4 +0,38%

Sapere è potere

Non va più di moda il Bund-rifugio?
Credit default swap (Cds) tedeschi in aumento, prezzi del Bund in discesa, balzo dei rendimenti del Bund (logica conseguenza del calo delle quotazioni): uno scenario che in termini di "Fly to quality" lascia pensare che la Germania stia gradualmente e nemmeno tanto nascostamente, perdendo il titolo di "isola felice".

Il Bund, infatti, da sempre viene considerato il rifugio ideale per ripararsi dalla bufera dei mercati, in tempi di crisi, ed é il titolo principe in Europa per affidabilità. Tuttavia nell'ultimo periodo, in questo riacutizzarsi della crisi dell'Europa periferica, le quotazioni in aumento dei Cds sembrano testimoniare il contrario.

I credit default swap rappresentano una sorta di assicurazione su un titolo dal rischio di fallimento del soggetto che lo emette. Se il Cds sale vuol dire che il rischio default è considerato in crescita. Ora sulla grande giostra dei Cds sembra salire anche Berlino con la percezione che il Fly to quality, cioè la migrazione delle risorse finanziarie verso assets maggiormente affidabili, per quanto rigiarda la Germana, sia meno convinta che in passato.

Questo vuol dire che probabilmente nemmeno la zona più in forma del vecchio continente è immune dal contagio, dato che è l'intero sistema euro (che assume la qualità di titoli spazzatura in Grecia, Irlanda e Portogallo, paesi dichiarati insolventi, oltre all'incertezza che serpeggia in Spagna ed in Italia) che appare fortemente vulnerabile.



Condividi
"
Altri Speciali
```