Facebook Pixel
Milano 19-apr
33.922,16 +0,12%
Nasdaq 19-apr
17.037,65 -2,05%
Dow Jones 19-apr
37.986,4 +0,56%
Londra 19-apr
7.895,85 +0,24%
Francoforte 19-apr
17.737,36 -0,56%

La domotica in bilico tra fantascienza e realtà

Il valore aggiunto di una casa domotica
Ma a chi serve una casa domotica? Per un anziano che passa molto tempo in casa è realmente utile e vantaggioso avere una casa tecnologica? Per poter fare una stima se vi siano realmente dei vantaggi bisogna: definire i bisogni che devono essere soddisfatti dalla domotica; stimare la quantità di risparmio energetico prodotto da ogni classe di automazione degli impianti (classe C, classe B oppure classe A), valutare il costo dell'investimento per ogni classe di automazione e scegliere quella che meglio risponde al budget disponibile e alle aspettative. Ma il vero valore aggiunto derivante dalla domotica consiste sopratutto negli ausili per la gestione della casa, per l'assistenza agli anziani, per la tutela della sicurezza di persone e cose.

Parlando della sicurezza da un'indagine svolta dall'Associazione Nazionale degli Amministratori di Condominio Italiani (ANACI) tra le tecnologie per la security più richieste, il 27% degli amministratori dichiara innanzitutto di aver registrato un aumento di installazioni di impianti di sicurezza in generale. I sistemi di videosorveglianza sono in cima alle tecnologie prescelte per gli interventi di security, seguite dai cancelli automatici e dalle finestre blindate. Per quanto riguarda le altre protezioni vengono, poi, gli impianti antifurto e antintrusione, i sistemi che controllano gli accessi o la presenza di estranei nei pressi delle entrate. I benefici sulla sicurezza, che non sono quantificabili, hanno sicuramente la loro efficacia ed entro alcuni anni nessuno vorrà rinunciarvi, al pari del telefono cellulare e del climatizzatore in auto.

Avere una casa tecnologica è sicuramente utile, non c'è dubbio: basti pensare ai tanti, servizi a cui si può attingere. Già ora non è difficile che nella progettazione e realizzazione di nuovi edifici, i costruttori mettano in opera impianti di domotica, il che, naturalmente, fa lievitare il prezzo della costruzione. D'altra parte va evidenziato che un edificio dotato di moderne tecnologie domotiche acquisisce un valore maggiore grazie all'ottimizzazione dell'energia che ne deriva e che consente anche di soddisfare i requisiti per la certificazione energetica.

Condividi
"
Altri Speciali
```