Facebook Pixel
Milano 13:01
34.412,25 +0,14%
Nasdaq 23-apr
17.471,47 0,00%
Dow Jones 23-apr
38.503,69 +0,69%
Londra 13:02
8.085,58 +0,51%
Francoforte 13:00
18.193,08 +0,31%

L'Ecobonus uscito dal cilindro del governo

Importante intervento del governo per incentivare gli interventi riqualificazione energetica degli edifici. Arriva la detrazione IRPEF del 65%.

Aspetti fiscali della riqualificazione energetica

Il primo aspetto del quale si deve tener conto nel progetto di un miglioramento energetico di un immobile è la non cumulabilità delle agevolazioni con altre previste da altre disposizioni di legge. Ad esempio, non è possibile detrarre insieme le spese per la riqualificazione energetica con quelle per il recupero del patrimonio edilizio o per la ristrutturazione edilizia. Il contribuente dovrà scegliere quale opera, corrispondente alla medesima spesa, portare in detrazione e scegliere quale beneficio fiscale ottenere. Aspetti fiscali della riqualificazione energetica

Non sono nemmeno cumulabili gli incentivi che gli enti locali, come comuni o regioni, mettono a disposizione con il riconoscimento dalla comunità Europea. Anche in questo caso, il contribuente dovrà decidere se usufruire degli incentivi o delle detrazioni.

Le prestazioni d’opera e la cessione di beni necessari alla realizzazione di interventi di qualificazione sono assoggettate ad IVA del 10% come previsto dagli interventi di recupero del patrimonio immobiliare. Per ottenere tale agevolazione occorre descrivere in fattura il costo della manodopera utilizzata.

Per quanto riguarda le forniture oggetto di appalto contenente la cessione di beni e fornitura di servizi e quando questi siano in valore significativo, come definito dal D.M. del 29 dicembre 1999, la riduzione dell’IVA si applica solamente all'importo corrispondente alla prestazione d’opera: nel caso di appalto per la fornitura e montaggio di infissi, la riduzione d’IVA al 10% si applica solo al montaggio.


_______________________________________________________________________________
Articoli correlati:

Interventi consentiti per ottenere l'Ecobonus
Ecobonus: interventi consentiti per ottenerlo

Su quali ambiti puoi intervenire per migliorare le prestazioni energetiche degli edifici?

Le spese relative a parti comuni condominiali devono essere a disposizione dei controlli "fiscali" ed in particolare: la copia della delibera condominiale e della tabella millesimale secondo la quale sono ripartite le spese.
http://finanziaria2013.enea.it/index.asp
Condividi
"
Altri Speciali
```