Facebook Pixel
Milano 17:02
33.913,84 +0,10%
Nasdaq 17:02
17.233,38 -0,93%
Dow Jones 17:02
37.925,18 +0,40%
Londra 17:02
7.890,97 +0,18%
Francoforte 17:02
17.745,69 -0,51%

Il TTIP finisce nel piatto degli italiani

Una grande rivoluzione sta per investirci, senza che nessuno di noi sappia come e quando. Sappiamo solo che si chiama TTIP - Transatlantic Trade and Investment Partnership

TTIP: analisi rischi-benefici

Entusiasta il premier italiano, Matteo Renzi, che definisce l'accordo “vitale” mentre si alzano molte voci di dissenso alla luce della riduzione delle garanzie e della mancanza di tutele dei diritti dei consumatori.

Questa zona di libero scambio transatlantico, pur essendo una grande opportunità, potrebbe far saltare una parte del sistema di tutele europee, leggi, controlli e standard minimi richiesti per la circolazione di prodotti, andando a colpire soprattutto un settore a noi caro: l’agroalimentare.

Tavola, ciboCon questo nuovo patto, infatti, potrebbero finire sulle nostre tavole carni trattate con ormoni e antibiotici, OGM, verdure prodotte con sostanze chimiche nocive, il tutto senza poterci opporre visto che leggi e regolamenti devono sottostare al Trattato.

In poche parole potrebbero fare la loro comparsa sugli scaffali dei nostri supermercati alimenti senza etichette, consentiti negli USA ma sinora proibiti in Europa, anche se la Commissione Europea assicura che “le leggi europee che riguardano ormoni o che proteggono la salute e la vita umana, il benessere, l’ambiente e gli interessi dei consumatori non saranno parte delle negoziazioni”.

Si rischia inoltre che le piccole imprese locali, cuore pulsante dell'economia italiana, possano essere schiacciate dallo strapotere delle grandi corporation americane, che già hanno le dimensioni per esportare.
Condividi
"
Altri Speciali
```