Facebook Pixel
Milano 19-apr
33.922,16 +0,12%
Nasdaq 19-apr
17.037,65 -2,05%
Dow Jones 19-apr
37.986,4 +0,56%
Londra 19-apr
7.895,85 +0,24%
Francoforte 19-apr
17.737,36 -0,56%

Bankia come Lehman Brothers?

La vicenda Bankia è emblematica della confusione che regna a Bruxelles tra deficit di bilancio e debito pubblico.

La Spagna, fino al maggio dell’anno scorso, aveva adottato misure di aiuto al suo sistema bancario per soli 19 miliardi: è evidente che Bankia sta soffrendo per colpa della recessione economica ed in particolare per la crisi delle vendite edilizie, aggravata dalle misure di riduzione del deficit richieste da Bruxelles: la cura manda a picco l’economia spagnola, fa salire il debito pubblico e rischia di mandare a gambe all’aria anche il sistema bancario. Non si comprende, quindi, chi mai potrà comprare in Spagna le tante case già costruite, finchè la disoccupazione cresce: c’è uno stock di patrimonio immobiliare che perde valore perché l’economia spagnola si rattrappisce.
Se il problema spagnolo è finanziario, patrimoniale, a Bruxelles stanno facendo di tutto per aggravarlo. Sono state ben più fortunate, quindi, le banche inglesi, francesi e tedesche che si erano lasciate tentare dall’acquisto dei tanti titoli americani divenuti illiquidi e poi privi di valore dopo la crisi immobiliare americana dei mutui sub-prime: hanno scaricato le perdite sui bilanci dei loro Stati. Gli Stati europei che hanno pagato ad occhi chiusi l’imprudenza delle proprie banche, saldando l’impagato dei sub-prime americani, ora si mettono di traverso di fronte alla necessità di ricapitalizzare una banca spagnola per fronteggiare altrettante probabili imprudenze.
Ora Bruxelles ci ha messo il carico: non solo la Spagna ha un rapporto debito pubblico/pil più basso di quello di Germania e Francia, ma la ricapitalizzazione di Bankia è una operazione esclusivamente finanziaria. Il maggior debito pubblico che viene contratto non serve a pagare stipendi, nè altre spese correnti: dichiarando questa spesa incompatibile con il livello del deficit pubblico spagnolo, è come se avesse comunicato al mercato che si tratta di una copertura di perdite, per di più malamente mascherata. E’ imprudente esporre il sistema bancario ad uno stress del genere. Ma a Bruxelles, anche questo, non lo sanno. E neppure si ricordano la lezione della Lehman Brothers.
Condividi
"
Altri Top Mind
```