Facebook Pixel
Milano 18-apr
0 0,00%
Nasdaq 18-apr
17.394,31 -0,57%
Dow Jones 18-apr
37.775,38 +0,06%
Londra 18-apr
7.877,05 +0,37%
Francoforte 18-apr
17.837,4 +0,38%

La BCE compra tempo per i governi europei

La decisione della BCE non salva l'euro bensì le banche. Ora però tocca ai governi.

Delle OMT non sono state definite quantità e tempi di attuazione. Non si tratta di quantità illimitate bensì di entità non determinate ex ante, come non è definito l'arco temporale entro il quale esse si svolgeranno per l'ovvio motivo di non rendere edotto delle proprie mosse il nemico che si vuole combattere.

A fronte dell'incapacità dei governi dei paesi membri di coordinare in modo efficiente ed efficace le loro politiche economiche, di assumere direttamente le decisioni di salvataggio delle proprie banche e misure che rilancino la crescita e rendano sostenibili i relativi debiti pubblici, in attesa che risolvano i loro dubbi circa la sottoscrizione di un memorandum di intesa e della previa richiesta di aiuto, con le decisioni del 6 settembre, la BCE compra tempo per i governi nazionali. Le OMT saranno iniziate e/o giocate d'anticipo, ma saranno sospese per quei paesi che non sottoscriveranno i memorandum di intesa.

La BCE si è ora dotata dello strumento per provare a calmierare gli spread, ma gli economisti sanno che dette operazioni possono funzionare per periodi brevi se non si affrontano efficacemente i sottostanti problemi dell'economia reale: crescita, occupazione, produttività e competitività del sistema. Quindi dette operazioni non possono protrarsi molto a lungo perché se ciò si facesse si ridurrebbe la maturità del debito e si entrerebbe in un circolo vizioso per cui i governi sarebbero costretti a ricorrere al mercato sempre più frequentemente e la BCE dovrebbe incrementare i suoi interventi diretti in quantità veramente illimitate.

Una parola di verità. La decisione della BCE non salva l'euro come sostengo da tempo bensì le banche. Questa tesi è oggi confermata autorevolmente dal predecessore di Draghi, Jean-Claude Trichet. Questi distinguendo giustamente tra Unione economica e unione monetaria scrive sul Sole 24 Ore di oggi che l'Unione monetaria "ha funzionato eccezionalmente bene" e lo dimostra facendo un confronto dell'Eurozona con gli USA quanto a risultati raggiunti in termini di stabilità dei prezzi e di creazione di nuovi posti di lavoro. Secondo Trichet non ha funzionato e non funziona il processo di unificazione economica innanzitutto perché il Patto di stabilità e crescita "non è mai stato correttamente applicato". Rilancia la sua proposta di attivare a livello centrale un ministero dell'economia con strumenti nuovi con cui affrontare i problemi della stabilizzazione e della crescita economica e, quindi, distinguendo opportunamente le competenze della BCE da quelle di governo dell'economia.

Lo ripeto la BCE non ha salvato l'euro ma le banche. E queste ringraziano non solo quelle nazionali ma anche quelle internazionali. Vedi emblematicamente l'intervista al Sole 24 Ore (8-09-12) di Jakob A. Frenkel , CEO di J. P. Morgan Chase International e già governatore della Banca centrale israeliana: "dall'Eurotower è arrivata una boccata di ossigeno, ora tocca ai governi".
Condividi
"
Altri Top Mind
```