Facebook Pixel
Milano 22-apr
33.724,82 0,00%
Nasdaq 22-apr
17.210,88 +1,02%
Dow Jones 22-apr
38.239,98 +0,67%
Londra 22-apr
8.023,87 0,00%
Francoforte 22-apr
17.860,8 0,00%

La “soluzione Svizzera”

Conclusioni
Viviamo in tempi sperimentali, dove siamo parte attiva e passiva di un nuovo tentativo di uscita “morbida” da una crisi finanziaria senza precedenti, almeno per ampiezza. Ma i mercati vanno avanti: e i mercati costruiscono le tendenze su rendimenti attesi, flussi e posizionamenti, non su ipotesi. E’ chiaro che con una rete di protezione di questo tipo e con l’investimento in fixed income ormai ridotto alle uniche sacche di valore come i BTP lunghi – su www.cicliemercati.it avevo segnalato i 2041 indicizzati a fine Luglio, quando valevano poco più di 60 e rendevano oltre il 7% – gli High Yield (che non mi sembrano ancora in bolla) e in parte i bonds emergenti, l’equity soprattutto europea e soprattutto i settori di inizio ciclo (banche, assicurativi, industriali, chimici, qualche titolo del consumo) la fanno da padrone, anche perché col sottopeso che c’è in giro, di acquirenti ce ne sono molti di più che non di venditori.

Qui ritorna buona la premessa: a tre mesi dalla fine dell’anno (cioè da dove si tirano le somme), il gestore sottopesato o ha una forte, ma forte confidenza in uno scenario negativo, o ha un forte “commitment” da parte dei suoi clienti che gli avallano performances basse per ragioni (concordate?) di “sicurezza” degli investimenti, o suda freddo e attende qualunque correzione (e più forte è, meglio è) come la manna dal cielo per riponderare i suoi portafogli.

La logica dice che in nessuno dei tre casi è venditore.

“All in all, we see this as one of the brightest moments in recent decades for investing in european stocks. We would not be afraid of short term corrections, always possible and really probable in the coming two electoral months, but prevails in us the consideration of a brand new supportive environment of low bond yields, zero cash yields, with the recovery of real (equity, metals ecc.) assets from the relative lows of these years just starting and having a good, good time to roll and develop before talking again about overvaluation and overheating. Strategy: hold longs and enjoy + buy all the dips“.

Condividi
"
Altri Top Mind
```