Facebook Pixel
Milano 17:35
34.271,12 -0,27%
Nasdaq 22:00
17.526,8 +0,32%
Dow Jones 22:02
38.460,92 -0,11%
Londra 17:35
8.040,38 -0,06%
Francoforte 17:35
18.088,7 -0,27%

Volo 447 - Conseguenze di una manovra sbagliata

Forza, povera Italia!

E’ normale per i piloti prendersi delle pause di riposo nei voli lunghi,come ha riferito la compagnia aerea. D. non riuscì mai a raggiungere il suo posto o i controlli dell’aereo, secondo il rapporto ufficiale. D., 58 anni, aveva circa 11mila ore di volo contro le meno di 3mila ore di lavoro dei suoi copiloti. Il terzo copilota, di 37 anni, fu quello che prese il controllo dell’aereo meno di un minuto prima dell’impatto. La compagnia aerea ha detto che i piloti cercarono di fare una deviazione per evitare il cattivo tempo e che tutti i piloti mostrarono una grande professionalità.

Col muso dell’aereo puntato in alto con un’inclinazione di 15 gradi, l’aereo cominciò a precipitare a circa 10mila piedi al minuto oscillando a destra e sinistra. Circa un minuto dopo lo stallo, i piloti avevano ridotto la potenza dei motori e avevano cercato di mettere il muso dell’aereo verso il basso. L’allarme è risuonato ancora. L’aereo cercava di recuperare velocità mentre continuava a cadere, fino a che il copilota disse che l’aereo si stava avvicinando a un’altitudine di 10mila piedi.

Gli ultimi secondi della registrazione evidenziano che l’aereo precipitò nel mare a una velocità di circa 200 km all’ora. Il rapporto ufficiale dice che le indicazioni preliminari che provengono dalla scatola nera non hanno ancora stabilito alcuna conclusione circa i motivi della disgrazia o hanno portato ad alcuna raccomandazione.

Grafico FTSE MIB - SP500

"Quello che stiamo pubblicando oggi sono solo le osservazioni tecniche, incluse le azioni dell’equipaggio, che non spiegano il disastro. Comprendere questa catena di eventi e le ragioni per cui l’equipaggio si è comportato cosi è un compito complesso che è solo all’inizio."

Il comandante D. era tra le vittime recuperate dalla superficie dell’oceano nelle settimane successive al disastro.

Forza, povera Italia.

Condividi
"
Altri Top Mind
```