Facebook Pixel
Milano 9:44
34.213,47 -0,17%
Nasdaq 24-apr
17.526,8 0,00%
Dow Jones 24-apr
38.460,92 -0,11%
Londra 9:45
8.080,78 +0,50%
18.008,08 -0,45%

Il grande sonno dell'Orso

La salita esponenziale dello S&P 500 ha contagiato la psicologia e l'istinto selvaggio della massa degli investitori.

Chi compra oggi mercato USA, compra il cielo e compra essenzialmente la speranza di un mondo che resti finanziariamente perfetto (o drogato) abbastanza a lungo da permettere che qualcuno comperi da lui a prezzi più alti.

Durerà ancora? Si, probabilmente si. Immaginate su scala globale il momento in cui, in Gennaio 2014, tutti gli investitori che hanno scelto profili di investimento "molto prudenti" (solo obbligazionari) si vedranno recapitare rendimenti 2013 patetici, se non negativi (il BTP, tenete conto, è eccezione domestica). Quale sarà l'impulso, quale sarà il consiglio? "Metti almeno un po' di soldi in borsa, è andata bene l'anno scorso e tutti dicono che può salire ancora…".

La grande forza dei tori non sta nei fondamentali, ma nell'assenza di alternative convenienti e nei costanti flussi di liquidità generati dell'iniezione di 150 miliardi di USD che mensilmente le Banche Centrali (non solo la FED, che ne mette "solo" 85) iniettano nel sistema e che non trova altri sbocchi sui mercati finanziari, visto il rendimento reale negativo di bonds e liquidità. Nel frattempo, l'utilizzo della leva finanziaria sul mercato americano ha raggiunto i massimi di sempre.

leva finanziaria

Per chi ha veramente voglia di capire qualcosa su cosa significa "debito" e "indebitamento", come viene creato il denaro e quali siano le conseguenze profonde di certe scelte che ci vengono imposte come "inevitabili" e che viviamo con indifferenza, suggerisco più che caldamente un video tra i migliori in assoluto: "The Biggest Scam in the History of Mankind". E' in inglese, dura 30 minuti, è fatto benissimo, apre la mente e crea domande importanti. "Must see".
Condividi
"
Altri Top Mind
```