Facebook Pixel
Milano 10:46
33.972,55 +0,09%
Nasdaq 18-mar
17.985,01 0,00%
Dow Jones 18-mar
38.790,43 +0,20%
Londra 10:46
7.720,16 -0,03%
Francoforte 10:46
17.957,08 +0,14%

Il letargo delle commodities

Le commodities vanno capite nella loro natura: sono mercato allo stato puro, legge della domanda e dell'offerta legata a qualcosa di estremamente tangibile.

Le materie prime

Le commodities sono qualcosa di intrinsecamente differente dai bonds o dalle azioni: non pagano interessi o dividendi, non permettono di esercitare poteri decisionali nei board. Vanno quindi capite, per prima cosa, nella loro natura: sono mercato allo stato puro, legge della domanda e dell'offerta legata a qualcosa di estremamente tangibile, metalli, pancette di maiale, grano, vitelli.

Le commodites non sono (a parte, forse, l'oro che è la valvola di depressurizzazione delle tensioni finanziarie globali) manipolabili dalle banche centrali, dagli acquisti a mercato aperto o dalla variazione di tasso. Se c'è un qualcosa a cui rispondono, è semmai il ciclo dell'economia reale, dove il termine "reale" è specifica non da poco, in quanto non prende in considerazione le riprese economiche innescate da stimoli puramente monetari e quindi virtuali. Detto in altri termini: quando le ciminiere delle fabbriche fumano e la produzione gira a pieno regime, cioè nella fase finale di un normale ciclo di espansione, nella maggior parte le commodities (almeno quelle legate al ciclo produttivo) brillano: non in quanto ipotetici mezzi di protezione dall'inflazione, ma in quanto strumenti fisici su cui la domanda è maggiore dell'offerta.

Grafici commodities
Altri Top Mind
```