Facebook Pixel
Milano 25-apr
33.939,75 -0,97%
Nasdaq 25-apr
17.430,5 -0,55%
Dow Jones 25-apr
38.085,8 -0,98%
Londra 25-apr
8.078,86 +0,48%
Francoforte 25-apr
17.917,28 -0,95%

L'ora X

Il rialzo dei tassi non è più così lontano.

La Russia, dal canto suo, dedicherà ogni sua energia, negli anni e decenni a venire, al recupero dell'Ucraina. Non è in gioco solo il prestigio e non c'è solo da evitare che i mille separatismi interni, incoraggiati dagli eventi di Kiev, facciano esplodere la Federazione Russa. È in gioco la geopolitica. Un missile lanciato da un sottomarino al largo della Norvegia impiega un quarto d'ora a raggiungere Mosca, lanciato dal nord dell'Ucraina ci può mettere un minuto.

Pensare a un ipotetico conflitto nucleare, si dice, è pura paranoia. L'Ucraina non entrerà nemmeno nella Nato e se non si è fatto ricorso alla bomba nei quattro decenni di guerra fredda figuriamoci se ha senso pensarci adesso. È vero ma, come nota George Friedman di Stratfor, le cose possono cambiare in fretta. Nel 1916 il presidente Wilson girava gli Stati Uniti predicando con fervore il pacifismo, nel 1917 più di un milione di soldati americani combattevano in Europa. Nel 1932 la Germania era a pezzi economicamente e militarmente, nel 1941 la Wehrmacht era alle porte di Mosca.

L'attacco suicida della cavalleria britannica a Balaklava, CrimeaSe ci si è già dimenticati dell'Ucraina è anche perché Putin per primo ha interesse a che la volubile opinione pubblica occidentale si distragga. Per questo, nelle prossime settimane, lo vedremo comportarsi impeccabilmente.

I mercati, dal canto loro, hanno già trovato un nuovo tema a cui dedicare tutta l'attenzione di cui sono capaci, il rialzo anticipato dei tassi in America. La sfida, a questo punto, è capire se anche a questa nuova storia verranno dedicati solo pochi giorni di attenzione o se i guasti su borse e bond potranno essere più profondi e duraturi.

Il problema è potenzialmente molto ampio e va al di là di questioni tattiche su quando sia il momento migliore per abbandonare finalmente la politica dei tassi a zero. La questione vera è esistenziale. Si tratta niente meno che dello spazio e del tempo ancora a disposizione di questo ciclo economico e del rialzo azionario.

(Nell'immagine: L'attacco suicida della cavalleria britannica guidata da Cardigan. Balaklava, Crimea. 1854)
Condividi
"
Altri Top Mind
```