Facebook Pixel
Milano 18-apr
33.881,5 0,00%
Nasdaq 18-apr
17.394,31 -0,57%
Dow Jones 18-apr
37.775,38 +0,06%
Londra 18-apr
7.877,05 0,00%
Francoforte 18-apr
17.837,4 +0,38%

Tentativi a vuoto

Anatomia di tre correzioni molto diverse tra loro.

Restano, naturalmente, alcuni timori specifici. Alcuni settori, come ad esempio le banche americane, potrebbero deludere. La nostra scommessa è però che il mercato sarà nel caso sufficientemente forte da ruotare senza scendere. Quanto alla Fed, l'impressione è che un rialzo come quello dell'anno scorso non sia gradito. Una discesa, d'altra parte, sarebbe anch'essa vissuta con preoccupazione.

L'Ucraina, che i mercati tendono a sottovalutare, continuerà a essere un problema. Dopo una fase apparentemente conciliante, Putin ha avviato un lavoro di destabilizzazione controllata ma pericolosa del paese vicino. Il rischio non è quello di una guerra civile o di un'invasione, ma che la destabilizzazione raggiunga un'intensità tale da fare scattare la fase tre delle sanzioni, quella economica. Né la Russia né la Germania vogliono arrivare a tanto, ma nessuno ha il pieno controllo degli eventi.

Leone Tolstoj dipinto da MeshkovLa fase tre indebolirebbe più la Russia dell'Europa, ma non sarebbe affatto indolore per la Germania e infliggerebbe un colpo rilevante alla ripresa dell'Eurozona.

Probabilmente i membri del direttorio della Bce non fanno dipendere più di tanto il Qe europeo dall'Ucraina, ma nella mente della Merkel le due questioni potrebbero essere benissimo collegate. Ed è la Merkel, non Draghi, che avrà l'ultima parola sulla questione, così come fu nell'agosto 2012 nel caso dell'Omt.

È possibile che il Qe sia già deciso, ma lo scattare della fase tre delle sanzioni renderebbe questa possibilità una certezza immediata.

A quel punto, sanzioni e Qe, l'euro ultraforte potrebbe davvero indebolirsi.

(Nella foto: Tolstoj ritratto da Meshkov nel 1910, l'anno della sua morte)

Condividi
"
Altri Top Mind
```