Facebook Pixel
Milano 17:35
33.881,5 +0,74%
Nasdaq 17:57
17.548,55 +0,31%
Dow Jones 17:57
37.979,81 +0,60%
Londra 17:35
7.877,05 +0,37%
Francoforte 17:35
17.837,4 +0,38%

Vortici e spirali

La Grande Rotazione è bloccata, si scatena la Piccola Rotazione

In alternativa, in economie a velocità vicina a zero, la metrica entrata in uso è stata la crescita del fatturato, così rara e preziosa da essere divenuta rapidamente inebriante. Alle poche mosche bianche in grado di esibire un trend positivo delle vendite (non importa se reale o, molte volte, semplicemente immaginato) è stata concessa la possibilità di apprezzarsi in borsa all'infinito o, quanto meno, fino al presentarsi sulla scena di un nuovo paradigma interpretativo.

Pochi, in questi anni, si sono quindi preoccupati dell'ancoraggio alla realtà delle quotazioni di società che davano dividendi o di quelle che facevano intravvedere una top line crescente. Multipli di 50, 100, 500 volte sono diventati comuni e, in non pochi casi, il moltiplicatore è stato applicato non agli utili, ma alle vendite.

Lo scalone a spirale dei Musei VaticaniChi non rientrava in questi due gruppi d'élite è stato invece messo ai margini.

Ancora oggi, nonostante la furiosa rotazione delle ultime settimane e con i mercati ai massimi storici, troviamo facilmente megabanche globali, società petrolifere di nobili e secolari tradizioni, linee aeree primarie e gigantesche società dell'alta tecnologia con multipli tra 7 e 13.

Che si torni a utilizzare la metrica degli utili (di quelli veri, non di quelli sognati a occhi aperti) significa che un grande fenomeno ha cominciato a verificarsi nel mondo apparentemente immobile dell'azionario. Il bozzolo ha iniziato ad assottigliarsi, qua e là si è perfino bucherellato e i suoni e le immagini del mondo esterno riescono finalmente a entrare più chiari. Benvenuta, realtà.

Dicevamo che si tratta solo di un primo stadio. Al bruco sono spuntate le ali, ma non è ancora farfalla. Perché il bozzolo si rompa occorre che i tassi abbandonino la temperatura controllata dell'incubatrice, vicina allo zero, e si avvicinino alla normalità dell'ambiente esterno.

(Nella foto: Lo scalone a spirale dei Musei Vaticani. Roma)
Condividi
"
Altri Top Mind
```